La melagrana è uno dei frutti in assoluto più apprezzati del periodo autunnale, un ingrediente speciale che possiamo utilizzare per tante nostre ricette dall'antipasto al dolce. La cosa bella della melagrana è infatti che si può mangiare sia semplice così, da sola o in macedonia, oppure utilizzare per preparazioni più elaborate.
Il suo sapore dolce ma anche leggermente agro, si presta infatti a dare carattere a molti tipi di piatti e preparazioni. Se abbiamo in mente un menù gourmet, ad esempio, ricette come il risotto con chicchi di melagrana sarà sicuramente un'ottima soluzione per soddisfare anche i palati più esigenti e difficili.
Qualora invece ci piacesse l'idea di proporre un fine pasto diverso dal solito, o anche una merenda leggera ma golosa e nutriente, possiamo invece provare a fare il buonissimo budino con yogurt e melagrana, una ricetta molto semplice eppure d’effetto. Di seguito una lista di ricette a base di melagrana da cui prendere ispirazione e stuzzicare il palato dei nostri commensali.
ANTIPASTI
Crostini farciti con formaggio fresco e confettura di melagrana – Un buon appetizer dal sapore complesso, che unisce il croccante del crostino alla sapidità del formaggio e l’agrodolce della buonissima melagrana.
PRIMI
Risotto alla melagrana – Un classico del periodo autunnale dai sapori eleganti, dove la melagrana supporta il gusto aromatico del porro.
Tagliatelle alla melagrana – Chi preferisce la pasta al riso, troverà questa ricetta un’ottima opzione da portare in tavola.
SECONDI
Fagiano alla melagrana – Un secondo davvero gourmet per chi ama questo tipo di carne.
Insalata tiepida di faraona, cavolo rosso e melagrana – Si chiama insalata tiepida, ma è un secondo a tutti gli effetti, fresco e non stucchevole.
Insalata di prosciutto e melagrana – Gusti decisi per questo secondo che può anche essere servito come antipasto.
CONTORNI
Insalata con melagrana e finocchi – La vera insalata autunnale non può che avere il sapore della melagrana, unito a quello del finocchio e dell’arancia. Il tutto ben amalgamato grazie ad un dressing semplice a base di olio extravergine e aceto di mele o balsamico.
DOLCI
Sformato di yogurt alla vaniglia e melagrana – Un dessert molto scenografico a base di yogurt greco, panna fresca e melagrana, con miele e brandy che danno ancora più sapore e aroma a questo dolce elegante.
Culis e gelato di melagrana – Il succo di melagrana è ottimo per preparare un buonissimo gelato con la sua coulis per variegarlo. Il risultato sarà un fine pasto freschissimo e raffinato, da mangiare semplice o in abbinamento a biscotti fatti in casa alle mandorle.
Liquore alla melagrana – Se poi avessimo bisogno di un piccolo digestivo a tema, il liquore di melagrana è proprio quello che ci vuole per chiudere in bellezza pranzo o cena.
Condividi