IDEE IN CUCINA

Antipasti di Natale con pasta sfoglia: 10 ricette facili

LEGGI IN 2'

Una delle portate più importanti di ogni menù da grande occasione, compreso quello di Natale, è certamente l'antipasto, che va immaginato come un vero e proprio biglietto da visita dell'intero pasto. Gli ospiti possono infatti capire già dall'appetizer il tenore, la qualità e la tipologia dei piatti successivi, iniziando a stuzzicare il palato con qualcosa di buono e ricercato.

Ma occhio, perché ricercato non è necessariamente sinonimo di complicato, parola che andrebbe assolutamente limitata alle portate centrali, per evitare di perdere ore ai fornelli. Per iniziare il cenone o il pranzo natalizi con le papille gustative ben predisposte, ma senza sprecare troppo tempo ed energie, possiamo aiutarci con i rotoli di impasti già pronti, facili da personalizzare a piacimento.

Per gli antipasti di Natale con la pasta sfoglia possiamo contare su 10 ricette facili e deliziose che strizzeranno l'occhio anche ai palati più esigenti, ma senza farci impazzire in cucina. Di seguito tutte le preparazioni più sfiziose. Clicchiamo sul link in rosso per aprire le pagine che ci interessano.

1. Grissini sfogliati – Dei croccanti grissini a base di pasta sfoglia, con copertura di semi di sesamo o papavero, saranno un antipasto perfetto per Natale, anche se prevediamo un servizio a buffet.

2. Strudel salato di sfoglia alle verdure – Le zucchine e il caciocavallo sono i protagonisti di questo antipasto, che può essere servito intero o già porzionato.

3. Mini croissant salati – I mini croissant salati a base di prosciutto e formaggio, tanto golosi quanto semplici da realizzare, possono accogliere gli ospiti appena seduti a tavola. Mettiamoli al centro, così che ciascuno si possa servire.

4. Vol au vent al caviale – Un antipasto elegante e raffinato, che sfrutta i voulevant in sfoglia già pronti per personalizzarli con un ripieno pregiato.

5. Rotolini di prosciutto – Chi ha bambini lo sa, i rotolini di prosciutto sono un antipasto facilissimo e buono, che piace anche ai più piccoli, amanti dei sapori semplici e dei piatti poco elaborati.

6. Salatini vegetariani – Questa ricetta è molto facile da personalizzare e può diventare adatta ai vegani se usiamo una pasta sfoglia 100% vegetale, facile da trovare in commercio.

7. Pizzette di pasta sfoglia gorgonzola e noci – Gorgonzola e noci sono due ingredienti tipicamente invernali che si prestano alla perfezione per un antipasto natalizio con la pasta sfoglia.

8. Rotolo al salmone in crosta – Come per lo strudel salato, anche in questo caso possiamo portare il piatto in tavola e tagliarlo al momento, oppure servire le porzioni tagliate in cucina e impiattate ad arte.

9. Torta salata con spinaci e formaggio – Quando si vuole un antipasto rustico e buono, le torte salate sono proprio quello che ci vuole. Questa ricetta è con spinaci e formaggio, un grande classico che sta bene anche sulla tavola di Natale.

10. Treccine di sfoglia – Solo tre ingredienti per un antipasto natalizio rustico e buono, ossia pasta sfoglia, mortadella e formaggio emmental. A queste treccine di sfoglia nessuno resiste.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione