IDEE IN CUCINA

Menù di Pasqua e Pasquetta: 7 idee veloci e di effetto da cui farci ispirare

LEGGI IN 3'
Per Pasqua e Pasquetta puntiamo sulla semplicità a tavola, scegliendo ricette facili ma di effetto

Ormai ci siamo, a Pasqua manca davvero pochissimo e quindi anche alla Pasquetta che, secondo tradizione italiana, va festeggiata rigorosamente fuori porta, preferibilmente con un pranzo al sacco e comunque in maniera molto informale. Perché si sa, il lunedì dell'Angelo è un vero piacere lasciarsi un po' andare, fuori dall'etichetta della festa comandata.

Ciò non toglie che i menù di Pasqua e Pasquetta possano anche sovrapporsi, soprattutto se abbiamo programmato due pranzi molto easy, con ricette semplici e veloci da fare, per non perdere troppo tempo ai fornelli e invece spenderlo nei rapporti personali e famigliari.

Anche se la tradizione nostrana ci vuole impegnate a preparare i manicaretti tipici che esigono ore ed ore in cucina, per una Pasqua più moderna e meno caotica, portiamo in tavola o al pic nic di Pasquetta delle ricette d'effetto ma dalla preparazione semplice, buone e belle da vedere.

Ricette facili per il menù di Pasqua e Pasquetta

1. Il tris di antipasti

Lasciamoci ispirare da 3 ottimi antipasti perfetti per Pasqua, da servire in sequenza o da lasciare a buffet sulla tavola. Le proposte sono la torta salata calabrese, i bignè salati (possiamo usare quelli già pronti da farcire con un ripieno a base di verdure di stagione o prosciutto, mescolati con burro o formaggio spalmabile) e i roll di asparagi, speck e insalata belga. Tutte queste idee sono l'ideale anche per una Pasquetta fuori casa, perché non necessitano di essere scaldate.

2. Farfalle di Pasqua

Come primo piatto, una ricetta davvero facilissima da realizzare, ma anche buonissima e molto primaverile, è la pasta al forno fatta con le farfalle e condita con spinaci, carciofi, ricotta e maggiorana. Dopo la prima cottura in pentola della pasta, si amalgamano tutti gli ingredienti in una ciotola e si versano in una teglia. In ultimo si lascia dorare in forno.

3. Involtini di verza

Perfetti per il menù di Pasqua, ma anche per quello di Pasquetta, sono poi gli involtini di verza con carne macinata cotta con vino bianco. Sono semplicismi da fare e possono essere serviti in modo chic a tavola o mangiati con le mani, quando sono del tutto freddi, per il pic nic del lunedì dell'Angelo.

4. Purè alla curcuma e olive di Gaeta

Un contorno molto chic, ma anche piuttosto semplice e veloce da preparare, è il purè alla curcuma, con olive verdi di Gaeta usate per dare sapidità al piatto e decorarlo.

5. Parmigiana di zucca

Insieme al purè, serviamo una deliziosa parmigiana di zucca, un piatto leggero, amato anche dai bambini, grazie ai sapori semplici. La parmigiana di zucca può anche essere preparata la sera per il giorno dopo, in quanto è davvero ottima anche fredda.

6. Coniglietti di Pasqua

Se per il dolce il classico uovo di Pasqua non basta (e no, non basta mai), portiamo in tavola dei bellissimi e buonissimi dolcetti a forma di coniglietto, veloci da preparare (possiamo usare il pan di Spagna già pronto) e anche facili da trasportare se abbiamo in programma una Pasquetta fuori casa.

7. Pan di Spagna al cioccolato

Visto poi che a Pasqua il vero re della tavola è il cioccolato, per far felici i palati di tutti, senza perdere troppo tempo ai fornelli, realizziamo un classico e sempre delizioso pan di Spagna al cioccolato. Se vogliamo possiamo servirlo con una spruzzata di panna spray o con una pallina di gelato fior di latte, oppure usare l'impasto per fare un ciambellone grande, da spolverare con cannella e cacao in polvere e decorare con ovetti di zucchero colorati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.