IDEE IN CUCINA

Ricette salate veloci per Halloween: 7 idee per cene e aperitivi

LEGGI IN 2'
In vista della festa di Halloween, portiamo in tavola ricette veloci ma golose

Il periodo autunnale è legato a doppio filo alla festa di Halloween, una ricorrenza di origine celtica che dai paesi anglofoni è arrivata fino a noi. Nella notte del 31 ottobre anche in Italia si è infatti soliti celebrare questo appuntamento con party a tema, fatti di streghe, mostri e vampiri, portando in tavola ricette tipiche di questo periodo.

Per ovvi motivi la zucca è una grande protagonista dall'antipasto al dolce, diventando la base di molti piatti deliziosi, spesso decorati secondo l'atmosfera tenebrosa di Halloween. Se abbiamo deciso di ospitare in casa una festa ispirata alle creature della notte, di sicuro grande importanza andrà data al menù e ai piatti da portare in tavola.

Che sia per un aperitivo o per una cena, possiamo comunque evitare di passare troppo tempo ai fornelli, deliziando comunque gli ospiti con ottimi manicaretti. Di seguito le ricette salate veloci per Halloween più buone da provare. Clicchiamo sui link in rosso per la preparazione completa.

1. Vellutata di zucca e patate – Un piatto veloce da preparare e che ci scalda nella tenebrosa notte delle streghe. Portiamola in tavola decorandola con un velo di panna acida. Magari creando dei disegni a tema pauroso, aiutandoci con una siringa da cucina.

2. Bignè di zucca – Per un aperitivo i bignè sono sempre perfetti. Questo ottimo finger food si può fare sia partendo dalle basi e facendo la pasta choux, sia usando i bignè pronti da farcire.

3. Pasta con panna, zucca e pancetta – Un primo piatto che va bene sia da portare in tavola, sia da lasciare a buffet per l'aperitivo. La pancetta può essere sostituita da dadini di prosciutto o anche da pezzetti di tonno o sgombro se preferiamo un piatto più di mare che di terra.

4. Timballi di riso a forma di zucca di Halloween – La zucca di Halloween è il simbolo di questa particolare festa, per questo vale la pena divertirsi con la preparazione dei piatti e realizzare, come in questo caso, dei mini timballi di riso ispirati a Jack O'Lantern.

5. Zuppa di zucca – Una zuppa gustosa che mixa il sapore dolce della zucca con la sapidità del parmigiano e il profumo delle spezie di cui è fatta. Possiamo servirla all'interno del guscio dell'ortaggio scavato, per una presentazione scenografica che piacerà a tutti i commensali.

6. Insalata di zucca – Un piatto freschissimo al palato e leggero, impreziosito dalla presenza di pinoli e semini, per un contorno autunnale davvero ottimo per la sera del 31 ottobre.

7. Zucca al forno gratinata con olive e rosmarino – La ricetta della zucca al forno gratinata è perfetta per le nostre cene e aperitivi del 31 ottobre. Nella presentazione giochiamo con olive e rosmarino per dare un volto ai nostri pezzetti di zucca, teatrali e buonissimi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.