RICETTARIO

Insalata di Halloween

  • SECONDO
  • VEGETARIANO/VEGANO
  • MEDIA
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Una zucca da 800 g, 2 cucchiai di semi di zucca, un cucchiaio di semi di lino, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di semi di papavero, una cipolla, un cucchiaio d'olio d'oliva. Per la vinagrette: 3 cucchiai d'olio d'oliva, 3 cucchiai d'olio di lino, 2 cucchiai d'aceto balsamico, il succo di 1/2 arancio, pepe e sale q.b.

PREPARAZIONE

L'insalata di Halloween è un sorprendente piatto vegetariano: pela, togli i semi e taglia a fettine sottili la zucca. Devi ottenere dei nastri lunghi e larghi come lasagne; l'ideale sarebbe che tu possedessi una mandolina per verdure, altrimenti puoi utilizzare un pelapatate.

Metti a bollire dell'acqua salata e scotta i nastri di zucca per due minuti, poi scolali delicatamente su un canovaccio.

Pulisci la cipolla e tritala finemente. In una pentola antiaderente fai rosolare i semi di zucca, di lino e i pinoli nell'olio d'oliva.

Prepara la vinaigrette emulsionando le due varietà di olio con l'aceto balsamico e il succo d'arancia. Aggiustala di sale e pepe.

Disponi nei piatti la zucca e guarniscila con tutti i semi e la cipolla. Condisci il tutto con la vinaigrette e servi immediatamente con pane artigianale abbrustolito.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione