IDEE IN CUCINA

Ricette per dolci di Natale facili: i 5 più buoni da servire agli ospiti

LEGGI IN 2'

Durante il periodo natalizio i veri protagonisti della tavola, fra le mille leccornie dei menù tipici, sono senza dubbio i dessert, che chiudono in bellezza pranzi e cenoni, ma sono anche la delizia da offrire agli ospiti in visita per un caffè o per una cioccolata calda durante i giorni di festa.

A parte panettone e pandoro, i grandi classici delle festività di dicembre, ci sono molti altri prodotti più facili e veloci da fare in casa, una serie di delizie tipiche della stagione fredda, che trovano degno spazio sul nostro carrello delle bontà del momento.

Se siamo a corto di tempo o abbiamo deciso di non dedicare eccessive risorse ad un unico dessert, preferendo invece puntare sulla quantità, ci farà piacere sapere che ci sono ottime ricette per dolci di Natale facili e veloci che possiamo servire ai nostri commensali.

Semplicità non vuol dire però che le nostre creazioni avranno poco appeal, ma solo che potremo evitare di impazzire in cucina per realizzare i nostri dolcetti, pur contando su un'ottima resa sia a livello estetico sia a livello di sapore.

Vediamo una carrellata di 5 ottimi dolci di Natale facili da fare, che piaceranno a tutti.

- Panforte di Siena
Una ricetta tipica di questa città toscana, che prevede l'utilizzo di frutta secca e candita, miele e spezie per un impasto che viene accolto da due fogli di ostia bianca. Molti ingredienti per fare un panforte perfetto, ma poca difficoltà per realizzarlo.

- Salame di cioccolato
Un grande classico del periodo invernale e soprattutto delle feste natalizie. Per farlo scegliamo biscotti secchi e cioccolato di ottima qualità, preferibilmente con cacao minimo 65%.

- Biscotti natalizi
Con le formine e i coppapasta si possono realizzare bellissimi biscotti di pasta frolla da decorare con zucchero a velo o glasse colorate. I bambini li adoreranno, ma anche i nostri ospiti venuti a trovarci per il tè delle cinque del pomeriggio.

- Zabaione caldo per farcire panettone e pandoro
Lo zabaione caldo è un drink cremoso che si può preparare e gustare con o senza alcol durante la stagione fredda. Nel periodo delle feste natalizie, usiamolo per farcire panettone o pandoro e realizzare il famoso albero di Natale con i due dolci tipici.

- Torrone morbido natalizio
Anche il torrone è un dolce tipico di Natale e per realizzarlo non serve grande dispendio di energie, né tantomeno tecniche difficili o una lunga lista di ingredienti. Ha bisogno però di un po' di tempo per solidificare bene prima di essere consumato, per il resto è un dessert facile da preparare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione