IDEE IN CUCINA

Come preparare i cannelloni per la Vigilia di Natale con tante idee per il ripieno

LEGGI IN 2'
In occasione del cenone della Vigilia di Natale, portiamo in tavola i cannelloni

Spesso i cannelloni sono il piatto principale del pranzo della domenica, ripieni di ragù di carne o pesce, ma anche in versione di magro, con ricotta e spinaci o altre erbette. La ricetta di questa delizia tutta italiana ha tante varianti sia nella base sia nel ripieno, motivo per cui nei nostri menù la si trova in versione più rustica o gourmet a seconda dell'occasione.

Le feste di Natale sono di certo uno degli appuntamenti durante i quali portare in tavola una teglia fumante di cannelloni appena sfornati. La scelta del ripieno va fatta in base al tipo di menù che abbiamo in mente, sia esso di carne, pesce o vegetariano, modificando la farcia come più preferiamo e rendendola compatibile e in linea con le altre portate.

Per preparare i cannelloni per la Vigilia di Natale possiamo sia fare la pasta in casa, ma anche usare quella già pronta. In commercio troviamo sia i cannelloni pronti da farcire e mettere in forno, sia la sfoglia grezza distesa, che andrà in questo caso leggermente lessata in acqua bollente salata prima di essere arrotolata e farcita.

Come detto, la pasta dei cannelloni si può anche preparare in casa in modo artigianale con un classico mix di 500gr di farina doppio zero e 4 uova, oppure usando la ricetta che preferiamo. Se qualcuno dei nostri ospiti, ad esempio, è intollerante al glutine, possiamo usare una farina gluten free per creare la palla di impasto da lasciare in frigo a riposare per un'ora prima dell'uso.

Ovviamente la pasta all'uovo pronta ci toglie ogni incombenza di preparazione, chiedendoci di pensare solo al ripieno da utilizzare per farcire i cannelloni in vista del cenone della Vigilia di Natale. Di seguito qualche golosa idea per un piatto superbo che piace a tuti.

Cannelloni all'abruzzese – La pasta qui è particolare ed è un mix di farina di grano e granoturco, più ripieno di carne macinata mista.

Cannelloni ai funghi e gamberi – Mare e terra sono i sapori protagonisti di questa ricetta, molto adatta ai giorni di festa.

Cannelloni di porro al salmone – Questa ricetta è interamente gluten free, in quanto i cannelloni sono in realtà sostituiti dal porro, che contiene egregiamente il ripieno di salmone.

Cannelloni al tonno – Il tonno è il grande protagonista di questa ricetta, ma il suo forte sapore viene mitigato da ricotta e formaggi.

Cannelloni di crepes agli spinaci – In questo caso i cannelloni sono in realtà delle crepes arrotolate a forma di manicotto, con farcia classica a base di ricotta e spinaci.

Cannelloni alle melanzane con Asiago – Le melanzane si uniscono alla ricotta e al prosciutto cotto e la sapidità viene data dal parmigiano e dal formaggio Asiago.

Cannelloni di orata in sugo di mare – Una ricetta gourmet per i menù della Vigilia di Natale a base di pesce. In questo caso si usa la sfoglia grezza per i cannelloni, mentre la farcitura vede una piacevolissima unione di orata con vongole e gamberetti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.