IDEE IN CUCINA

Cake pops, la ricetta per realizzarli e 10 idee per decorarli in maniera originale

LEGGI IN 2'
Prepariamo in casa dei buonissimi e bellissimi cake pops, dolcetti a forma di lecca lecca che ci aiutano a riciclare i dolci un po' induriti in modo creativo

Divertenti, bellissimi da vedere e golosi come le caramelle, anzi di più. Parliamo dei cake pops, i dolcetti a forma di lecca lecca che nascondono un'anima di pan di Spagna, red velvet, torta Camilla, torta al cioccolato o anche le semplici merendine morbide. In verità i cake pops sono un dessert che ripulisce la dispensa dai dolci che si sono un po' induriti e che quindi sono meno piacevoli da mangiare.

Riciclando ciambelle e torte, che andranno sbriciolate e volendo anche amalgamate con altri ingredienti per dare ancora più sapore, si possono infatti ottenere cake pops buonissimi, da ricoprire con una glassa al cioccolato o con la pasta di zucchero e infine decorare in maniera originale come più ci piace.

La ricetta per i cake pops è molto semplice e gli ingredienti per formare le palline davvero minimi. Per quanto riguarda invece quelli per le decorazioni, il limite è solo il gusto. Perciò, tutto dipenderà da quanto siamo disposte ad osare con coperture e decori. Di seguito tutto l'occorrente.

  • 350gr di pan di Spagna o altra base
  • 2-3 cucchiai di glassa alla vaniglia o confettura dal sapore neutro
  • Barrette di cioccolato da fondere
  • Panetto di pasta di zucchero
  • Granelle di frutta secca e decorazioni per dolci
  • Bastoncini per cake pops

Sbricioliamo il pan di Spagna o pari base in maniera grossolana in una ciotola, poi aggiungiamo la glassa alla vaniglia o la confettura poco alla volta. L'impasto dovrà essere morbido ma sodo, facile da lavorare con le mani. Se vogliamo possiamo anche usare delle ciliegie sciroppate denocciolate, da ricoprire con l'impasto, per una vera e propria esplosione di gusto.

Creiamo delle palline con il composto e inseriamo in ciascuna di esse un bastoncino. Poi immergiamole nel cioccolato fuso o ricopriamole con la pasta di zucchero. Nel primo caso affrettiamoci a decorare i cake pops prima che il cioccolato di raffreddi, nel secondo ricordiamoci di inumidire i dolcetti con un po' di acqua e zucchero dove vorremo far aderire i decori.

Nella gallery in cima all'articolo, 10 idee da cui prendere ispirazione per i nostri cake pops fatti in casa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.