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IN FORMA

Hiking: cos'è e come praticarlo per tenersi in forma

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L’hiking è lo sport del cammino. Il termine, infatti, indica le camminate ovvero le escursioni: in base alla tua forma (e alla tua pigrizia) puoi modulare questa attività fisica.

Hiking: cos’è
La parola “hiking” deriva dal verbo “to hike”, “fare un’escursione a piedi”.

In Italia, si tende a distinguere questa attività fisica dal trekking. La differenza sta nella durata: in genere, per hiking, si intendono le camminate outdoor fatte in una giornata, mentre per trekking si intendono quelle fatte in più giorni.

Nei paesi angloamericani, i riferimenti all’hiking possono comprendere anche le escursioni di più giorni oppure i termini sono usati come sinonimi (long hiking, hiking lunghi, o trekking).

Di questo sport, ci sono diverse varianti che si differenziano in base ai luoghi o alle modalità: mountain hiking, snow hiking, fast o speed hiking, nature hiking, desert hiking.

Praticare l’hiking: come vestirsi
Sicuramente, le scarpe sono un accessorio a cui fare molta attenzione. In generale, per l’abbigliamento, preferisci i tessuti che assecondano i movimenti del corpo e lo fanno traspirare e segui la regola della cipolla, quindi porta con te anche gli indumenti che possono servirti lungo il cammino (per l'inverno e per l'estate e in base a dove vai).

Come praticare l’hiking in sicurezza
Programma la tua escursione in modo da sapere dove andrai e che livello di difficoltà affronterai.

Inoltre, nello zaino, inserisci anche quanto ti può servire per l’incolumità e gli imprevisti come:

  • Cibo e acqua a sufficienza;
  • Mappa e bussola;
  • Accendino;
  • Torcia;
  • Fischietto;
  • Kit per le riparazioni;
  • Kit di primo soccorso;
  • Coltello tascabile;
  • Occhiali da sole e protezione solare.


Hiking e benefici dell’attività fisica
Camminare fa bene al corpo e alla mente e, in questo articolo, trovi gli effetti dettagliati.

Tieni presente che, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, per godere dei benefici dell’attività fisica, bisogna praticarla in sessioni di almeno 10 minuti consecutivi e per un certo numero di ore alla settimana (qui tutte le indicazioni).

Se parti da zero, puoi aumentare il ritmo e la distanza gradualmente. Ovviamente, perché la camminata sia più allenante e faccia consumare più calorie, è preferibile che sia abbastanza sostenuta.

Hiking e altre attività
Se sei pigro, hai perso la motivazione o vuoi sperimentare altre pratiche, trova il tuo sit spot, esplora le città e i borghi con il trekking urbano, immergiti nella natura in modo profondo con il bagno nella foresta. Per approfondire, segui i link.

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