Ottobre è il mese in cui la zucca diventa la regina della cucina: colorata, versatile e ricca di nutrienti. Con il suo gusto dolce e la sua consistenza cremosa, si presta a ricette salate e dolci che portano subito in tavola i profumi d’autunno. Sono tante le idee che possiamo portare in tavola, per accontentare il palato di tutti, anche dei più piccoli. Le ricette con la zucca da provare in ottobre soddisferanno anche i più diffidenti, che non amano mangiare la verdura.
Portare la zucca in tavola in ottobre significa non solo seguire la stagionalità (è tra le verdure di stagione in autunno, infatti), ma anche variare la dieta con piatti nutrienti e creativi. Con queste cinque ricette si può spaziare dal comfort food ai dolci leggeri, senza mai rinunciare al gusto.
- Vellutata di zucca e zenzero, un grande classico che scalda nelle prime serate fresche. Basta cuocere la zucca a cubetti con cipolla, aggiungere brodo vegetale e frullare. Lo zenzero fresco regala un tocco speziato e digestivo.
- Risotto alla zucca e rosmarino, uno dei modi più eleganti per valorizzare la zucca. Durante la cottura si unisce la polpa, che si scioglie creando una cremosità naturale. Una spolverata di rosmarino e parmigiano completa il piatto.
- Pasta al forno con zucca e scamorza, un comfort food perfetto per i weekend autunnali. La zucca si unisce a formaggio filante e pasta corta, creando un piatto sostanzioso e irresistibile.
- Muffin dolci alla zucca e cannella, per una colazione o una merenda che profumano di autunno. La purea di zucca dona morbidezza, mentre la cannella esalta la sua dolcezza naturale.
- Chips croccanti di zucca al forno, un’alternativa leggera alle classiche patatine. Tagliata sottile e cotta al forno con un filo d’olio e un pizzico di paprika, la zucca diventa uno snack sano e sfizioso.