PSICOLOGIA

Come superare la quarantena: 5 idee antistress

LEGGI IN 2'

Come superare la quarantena? Stare sempre in casa, lontano dagli amici, dai parenti o anche dal lavoro, può essere difficile e causare ansia, stress, tristezza: per affrontare questo periodo, puoi valutare e sperimentare delle piccole attività per rilassarti.

Come superare la quarantena: 5 idee antistress

1) Focalizzare gli aspetti positivi
Forse l’idea ti fa storcere il naso, ma cerca di trovare degli aspetti positivi nel periodo che stai vivendo. Come? Puoi cominciare a scrivere un diario della gratitudine, in cui metti a fuoco anche un solo motivo al giorno per cui provare gratitudine, e compilare una tabella su cosa ti piace di questo momento e cosa ti manca della vita di prima.

2) Coltivare l’orto sul balcone
Prendersi cura dell’orto è un’attività che abbassa lo stress e ti regala verdure e ortaggi buoni da gustare. Cosa coltivare? In questo articolo, abbiamo raccolto 5 idee, ottime anche per i principianti.

3) Fare qualcosa di creativo
La creatività aiuta a rilassarsi e ti dà un obiettivo che ti consente anche di programmare una routine più regolare. L’attività può essere sia manuale sia mentale: vuoi qualche idea? Puoi fare delle foto a quanto vedi dalla finestra, imparare a lavorare a maglia, scrivere dei racconti brevi, elaborare un’idea che avevi da tempo, progettare qualcosa da realizzare in futuro.

4) Fare dei giochi a distanza
Grazie a videochiamate e strumenti per le videoconferenze, puoi fare delle attività a distanza con i famigliari e gli amici. Tra queste, ci sono i giochi di gruppo: per le idee al riguardo, leggi qui.

5) Cercare un sostegno
Per affrontare la quarantena, puoi valutare di cercare un aiuto. Sono stati attivati diversi servizi di sostegno psicologico a distanza: puoi fare una ricerca in questo senso.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione