ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

I cani possono mangiare le uova

LEGGI IN 2'
Uova sì o uova no per i cani? Ecco cosa sapere

Gli animali domestici dovrebbero mangiare solo i loro alimenti, consigliati ovviamente dal veterinario. Anche in caso di dieta casalinga, con i proprietari che cucinano per loro, bisognerebbe seguire le indicazioni degli esperti per garantire la salute dei nostri amati pets. Spesso, però, ci sorgono dubbi su cosa possano o meno mangiare, perché magari rubano del cibo dai nostri piatti e noi non sappiamo se possa far loro male. Ad esempio, i cani possono mangiare le uova?

Gli esseri umani mangiano le uova come secondo piatto, all'interno di ricette come i dolci o la pasta all'uovo e anche a colazione: sono un'ottima fonte di proteine e si possono preparare in tanti modi diversi (uova sode, uova fritte o all'occhio di bue, frittate, uova strapazzate). Meglio mangiarle cotte bene, per evitare di essere esposti a possibili agenti patogeni, come la Salmonella.

I cani possono mangiare le uova come facciamo noi? La bella notizia è che le uova non sono vietate nell'alimentazione di Fido. Anche per loro le proteine, gli acidi grassi e gli amminoacidi essenziali contenuti possono essere ottimi, magari come snack o nei pasti quotidiani, a patto di chiedere consiglio al medico veterinario che lo ha in cura. Ovviamente, come avviene per le persone, non bisogna esagerare: meglio darle con parsimonia ai nostri cani.

Attenzione, però, perché i cani possono mangiare solo le uova cotte. Mai dare uova crude ai cani. Proprio come accade per gli esseri umani, anche i nostri animali domestici potrebbero essere esposti al rischio di contrarre la Salmonella, senza dimenticare che l'albume crudo contiene avidina, una sostanza che inibisce la vitamina H o biotina. La biotina è una vitamina che svolge un ruolo fondamentale per la digestione, il metabolismo, la salute della pelle: se i cani ne sono carenti, potrebbero stare molto male. Quindi prestiamo molta attenzione!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.