SALUTE E BENESSERE

Come ottenere il certificato veterinario di buono stato di salute

LEGGI IN 2'
Cos'è e come si ottiene, per quale motivo.

Il certificato veterinario di buono stato di salute è un documento ufficiale che il medico dei nostri pets compila per attestare che il nostro gatto o il nostro cane sta bene. Si tratta di un documento spesso necessario per viaggiare con Fido o con Micio. Non una durata eterna e ci sono delle regole ben precise per la sua compilazione.

Il certificato di buona salute degli animali domestici è un documento ufficiale che il veterinario firma e timbra per attestare, appunto, il buono stato di salute degli animali domestici, ovviamente nel giorno nel quale questi sono stati visitati. Si rilascia su richiesta del padrone ed è necessario in diverse occasioni:

  • Per viaggi all'estero in Europa o fuori dal vecchio continente: il documento viene spesso richiesto in modo obbligatorio dalle compagnie aeree o navali per poter far accedere gli animali domestici a bordo (a volte è necessaria anche una copia in lingua inglese se si va fuori dai confini dell'Italia)
  • Per pernottamenti in strutture alberghiere che lo richiedono
  • Per gare e mostre canine, dal momento che molti animali vengono a contatto tra loro ed è bene assicurarsi che tutti godano di ottima salute

Se devi viaggiare, ricordati sempre di chiedere se, oltre al certificato firmato dal tuo veterinario, sono necessari anche altri documenti, come ad esempio microchip, libretto delle vaccinazioni, passaporto o altro. Ricordati sempre di informarti presso il Consolato del Paese che andrai a visitare per capire se è il caso o meno di portare Fido e Micio con te, perché in alcuni casi, nonostante tutti i documenti, potrebbe essere necessaria anche la quarantena.

Ovviamente il certificato può essere rilasciato solo previa visita medica. Senza la visita del medico veterinario, infatti, il certificato è nullo e il dottore rischierebbe di dover rispondere dell'accusa di falsificazione di atto d'ufficio. I costi variano a seconda dell'ambulatorio al quale ci si rivolge.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.