I cani possono mangiare le patate con moderazione. Tuttavia, è essenziale assicurarsi che siano cotte, poiché le patate crude contengono solanina, tossica per gli animali.
Ecco alcune linee guida essenziali da tenere a mente:
- Servi solo patate cotte.
- Evita i condimenti:servi al tuo cane solo patate cotte e semplici. Possono essere schiacciate, a cubetti o al forno, ma non aggiungere sale, burro o altri ingredienti, poiché possono causare problemi di stomaco al cane o essere dannosi in grandi quantità.
- Togli la buccia:evita di dare al tuo cane le bucce delle patate, perché sono più difficili da digerire e potrebbero anche rappresentare un rischio di soffocamento se sono troppo grandi.
- Servile schiacciate o tagliate a bocconi:le patate schiacciate semplici e cotte sono più facili da mangiare per i cani perché possono leccarle senza masticarle, ma potete anche servire piccoli pezzi di patate semplici e cotte, della dimensione di un boccone. Assicuratevi solo che i pezzi siano abbastanza piccoli da evitare il soffocamento.
- Mantieni porzioni piccole:le patate sono ricche di carboidrati e non sono un alimento ipocalorico, quindi limita il consumo di patate cotte e semplici da parte del tuo cucciolo per evitare l'aumento di peso. Come regola generale, snack e dolcetti speciali, come le patate cotte e semplici, dovrebbero essere limitati al 10% o meno dell'apporto calorico giornaliero del tuo animale domestico.