SPUNTI ARTISTICI

Costume Befana fai da te: le idee creative per il vestito e gli accessori

LEGGI IN 2'

Il costume della Befana fai da te è economico e si fa con poco, in quanto puoi usare vecchi indumenti e materiali riciclati: fatti ispirare dalle idee creative per il vestito e gli accessori, da preparare in vista della festa del 6 gennaio, per festeggiare l’Epifania con allegria.

Costume Befana fai da te: la gonna
Per fare la gonna della Befana, hai diverse opzioni:

1) Confeziona la gonna senza cucire con il metodo dei nodi
Prendi un elastico o un cordoncino poco più lungo della circonferenza vita. Ricava delle strisce della stessa lunghezza, di tulle o di un altro tessuto, e annodale intorno all’elastico, come si vede qui. Quando si indossa la gonna, si fa un fiocco per fermarla.

2) Ricicla un vecchio gonnellone
Puoi usarlo così come si presenta o arricchirlo con delle toppe di stoffa, da cucire o incollare con una colla per tessuti.

3) Realizza una gonna con un rettangolo di stoffa
Piega un lembo per 4-5 centimetri e cucilo per tutta la lunghezza, ma non cucire le estremità di modo che rimangano aperte.
Infilza un estremo di un cordoncino o un elastico con una spilla da balia, quindi inserisci la spilla in un’apertura del tessuto e la fai scorrere fino a raggiungere l’altra apertura: per fermare la gonna, annoda il cordoncino o l’elastico.
Puoi rifinire i bordi con il punto festone.

Costume Befana fai da te: lo scialle
Se vuoi rilassarti durante le feste, confeziona uno scialle all’uncinetto: in questo articolo, trovi il tutorial e le spiegazioni facili.

D’altra parte puoi riciclare una tovaglia crochet piegata a metà o usare uno scialle, una sciarpa o un foulard ampio.

Costume Befana fai da te: gli accessori
Per completare il travestimento della Befana, oltre, al vestito, occorrono gli accessori:

  • La scopa fai da te: la fai con le strisce ricavate da bottiglie e bicchieri, con la rafia o altri materiali. Per saperne di più, clicca qui e guarda i tutorial e le idee creative.
  • L’accessorio per la testa: annoda un foulard o un quadrato di stoffa piegato a triangolo oppure costruisci un cappello di cartoncino (segui il link per leggere le istruzioni);
  • Il trucco: qui il video tutorial per realizzarlo. Puoi completare il travestimento con un paio di occhiali. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione