TEMPO LIBERO

Befana: il cappello di cartoncino fai da te

LEGGI IN 1'

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte...e un grande cappello. Se volessimo realizzarne uno per le piccole di casa, possiamo realizzarlo col fai da te in pochi passaggi. Le piccole possono divertirsi in famiglia con un lavoretto creativo, e magari invitare qualche amichetta a pranzo o merenda per condividere la creazione del simpatico accessorio. E’ il primo passo per creare un divertente look da Befana con cui inventare storie.

Occorrente

Cartoncino bianco e nero, carta crespa, forbici, spillatrice, colla vinilica, compasso, matita, nastro di taffetà alto 5cm viola o giallo.

Procedimento

Arrotolare un cartoncino bianco formando un cono della circonferenza della testa della bambina. E ritagliare l’estremità per pareggiare la base.

Poi disegnare due cerchi concentrici con l’aiuto di un compasso e un adulto. Ritagliare la parte interna per ricavarne un anello che deve essere di qualche millimetro più piccolo rispetto alla circonferenza di base del cono. Serve da bordo del cappello che andiamo ad infilare dall’alto. Poi intagliare la parte del cono sottostante l’anello, e spillare ogni frangia nella zona sottostante del cerchio.

Quindi ricoprire con la carta crespa nera e con la colla vinilica il cono. Poi ritagliare un cerchio analogo a quello bianco ma di colore nero, e incollarlo sopra il bordo del cappello a rinforzarlo. A questo punto non resta che tagliare un pezzo di nastro e annodarlo sopra la falda del cappello per decorarlo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione