SCUOLA DI CUCITO

Gonna strega tulle fai da te: come farla con un solo gesto

LEGGI IN 2'

La gonna per strega in tulle fai da te è facilissima e si fa senza cucire, anche con materiali riciclati. L’accessorio è adatto per bambine, donne adulte e ragazze e può essere decorato con le figure tipiche di Halloween.

Gonna strega tulle fai da te: cosa ti serve

  • Materiale da legare intorno alla vita come cinturino della gonna: può essere una fascia elastica, un nastro, una banda di stoffa, una striscia fatta all’uncinetto con una trama forata o al limite un cordoncino;
  • Strisce di tulle o altri tipi di stoffa: il tulle dà un effetto pomposo, ma puoi anche riciclare altri pezzi di tessuto e usare solo quelli o alternarli;
  • Elementi decorativi: eventualmente aggiungi delle sagome di feltro o gomma crepla, qui trovi i modelli per realizzarli.
  • Colla per tessuti: facoltativa in quanto ti serve solo se devi incollare le formine.


Gonna strega tulle fai da te: come farla

  • Prendi la misura della vita e aggiungi una ventina di centimetri: in questo modo hai la lunghezza della fascia elastica o del materiale scelto per il cinturino. L’aggiunta serve per poter fare il fiocco e legare la gonna finita alla vita.
  • Misura quanto vuoi che sia lunga la gonna e taglia delle strisce di tulle o di altri tipi di tessuto che siano lunghe il doppio o anche poco più del doppio. Quanto alla larghezza, puoi farle più o meno larghe in base al tuo gusto o ai pezzi che hai a disposizione.
  • A questo punto, basta annodare le strisce intorno al cinturino, come si vede nel video in basso, e la gonna della strega fai da te è pronta. Se parti da una fascia crochet, infila le strisce nei fori e fai un nodo. Se usi diversi colori e materiali, componili in modo armonioso; ad esempio, puoi alternare due colori o legare 3 strisce di tulle e una di stoffa e niente ti vieta di legare strisce di diverse lunghezze!


Gonna strega tulle fai da te: come completare il vestito
Una volta realizzata la gonna, basta indossare delle calze pesanti o dei pantacollant coloratissimi e una maglia scura o dalle tinte vivaci. Il massimo sarebbe fare un cappello da strega (qui trovi tutte le indicazioni). Se vuoi ulteriori spunti per il costume Halloween, leggi qui.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione