SALUTE E BENESSERE

Perché in estate non devi tosare la pelliccia dei cani

LEGGI IN 2'
Chiedi al veterinario cosa è meglio fare in estate con Fido.

Tosare la pelliccia dei cani in estate è un'usanza molto radicata tra i proprietari di pets. Si pensa, infatti, in questo modo di dar sollievo ai cuccioli di casa durante i mesi più caldi dell'anno, ipotizzando che con tutto quel pelo non possano trovare mai refrigerio. Peccato che si tratti solo di una credenza popolare quella secondo cui i cani soffrano il caldo in estate per colpa della pelliccia. Se stai pensando di tosare Fido fermati e leggi cosa consigliano gli esperti.

Se è pensiero comune il fatto che i cani possano sudare con tutta quella pelliccia, come noi sudiamo con i vestiti addosso o con i capelli lunghi lasciati sciolti sulle spalle, dobbiamo considerare che Fido non è un essere umano. E ogni parte del suo corpo è stata progettata per poter venire incontro alle sue esigenze, anche nei cambi di stagione.

Sono tanti i motivi per cui i cani non andrebbero tosati in estate:

  1. I cani non sudano attraverso la pelle. Le poche ghiandole sudoripare che hanno si trovano sotto i polpastrelli. La regolazione della temperatura del corpo avviene con saliva e respiro. Tosarli non li fa stare freschi.
  2. La pelliccia dei cani li protegge dal caldo e dal freddo, è naturalmente protettiva e isolante in ogni stagione e cambia autonomamente in base alle esigenze di Fido.
  3. Senza la loro pelliccia, i cani al sole potrebbero bruciarsi e scottarsi, perché i raggi del sole non arrivano mai quindi l'epidermide è molto chiara.
  4. No, non puoi ovviare al problema precedente usando una crema solare protettiva. Non servirebbe a nulla.
  5. Quando ricresce, la pelliccia tosata potrebbe non tornare ad avere le caratteristiche che aveva in precedenza.

Infine, un consiglio che ci sentiamo di darti sempre quando si parla di animali domestici: per ogni suggerimento e ogni decisione, anche quella che ti sembra più banale, rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.