La zampe del cane sono un importante indicatore di salute. Poiché la maggior parte dei cani non indossa scarpe, almeno per la maggior parte del tempo, ecco cosa possono dirci le zampe:
- Dove si esercita il tuo cane: una delle cose più comuni che vediamo sono cani con lacerazioni alle zampe dovute a ferite da vetro. Se un cane viene portato a spasso su un marciapiede caldo o su una spiaggia nelle ore più calde della giornata, notiamo anche cambiamenti ai cuscinetti e cicatrici che indicano ustioni.
- Se il tuo cane ha un'infezione: un'infezione della zampa con infiammazione secondaria, la pododermatite, è una delle malattie della pelle più comuni riscontrate nelle cliniche veterinarie. Di solito, si riconosce da gonfiore e arrossamento delle zampe.
- Se il tuo cane ha un'allergia: le allergie nei cani di solito provocano prurito, e uno dei modi in cui si nota è il prurito alle zampe e il cane le lecca. Alcune allergie si notano precocemente, quando l'unica cosa visibile è la pelle umida tra le dita, ma a volte il problema non viene notato finché le zampe non diventano scolorite a causa delle porfirine presenti nella saliva.
- Se il tuo cane ha un'infezione da lievito: zampe gonfie e umide che hanno un odore simile a quello delle patatine di mais indicano un'infezione da lievito, che potrebbe essere secondaria a un'allergia e potrebbe diffondersi a tutto il corpo.
- Se il tuo cane ha una malattia autoimmune: una forma di lupus può causare alterazioni alle unghie, ma non altre lesioni cutanee. I sintomi del lupus a livello delle unghie includono unghie rotte o deformi, colori diversi da quelli delle altre zampe e talvolta persino unghie che si sono staccate, esponendo la parte viva sottostante.