CONSIGLI E PREPARAZIONI

Torta con la ragnatela per Halloween, come farla per un dolce perfetto

LEGGI IN 2'
In occasione di Halloween creiamo una bella torta ragnatela

La notte di Halloween si sta avvicinando e se non vogliamo lasciar passare questa ricorrenza, ma sfruttarne invece l'aspetto divertente e godereccio, preparare un menù a tema per parenti e amici è un'idea brillante che fare contenti un po' tutti. Soprattutto il carrello dei dolci va riempito con tante delizie, finemente decorate, che stuzzichino la curiosità dei commensali.

La torta con la ragnatela è una creazione perfetta per Halloween, a cui dare il posto d'onore sulla tavola. La base può essere del semplice pan di Spagna o anche una torta al cacao, farcita con le creme che più piacciono, ma sicuramente l'impasto più di effetto è quello della red velvet, la classica cake all'americana dal bel colore rosso rubino.

Qualunque sia l'impasto scelto e il suo ripieno, la decorazione con la ragnatela è quello che catalizzerà l'attenzione dei nostri ospiti. Per realizzarla abbiamo più strumenti e metodi, tutti bellissimi e perfetti per onorare la serata del 31 ottobre con un dessert tematico.

Il primo modo per creare la ragnatela è con la glassa di cioccolato fondente e quella al cioccolato bianco. La torta andrà sistemata su una gratella con sotto della carta pergamena a protezione del piano di lavoro e poi coperta con la glassa scura. Quella bianca andrà invece versata in una siringa da pasticciere per creare il reticolo.

In alternativa, se siamo brave con il cake design, possiamo utilizzare la pasta di zucchero per una bellissima decorazione a forma di ragnatela. La torta in questo caso andrà prima ricoperta con crema al burro, che permetterà al fondente di aderire bene.

Ora possiamo adagiare la pasta di zucchero bianca sul dolce, lisciando la superficie con l'attrezzo smoother, che serve proprio per livellarla e farla attaccare bene alla torta. Con il fondente nero creiamo invece la ragnatela, facendo degli spaghettini che utilizzeremo per la decorazione.

Ricordiamoci sempre di bagnare il fondo della pasta di zucchero con un po' d'acqua o di alcol per fare in modo che la decorazione sovrastante si attacchi. Se vogliamo possiamo creare con il fondente anche un bel ragnetto da posizionare sulla nostra bella e dolce ragnatela.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.