RICETTE

La ricetta della torta mimosa con lamponi per la Festa della donna

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

4 uova
70 grammi di farina
120 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
200 grammi di crema pasticcera
400 ml di panna montata
200 grammi di lamponi
maraschino
sciroppo di zucchero

La torta mimosa è un classico dolce che si prepara per la Festa della donna, che che si celebra in tutto il mondo l'8 marzo per ricordare i contributi fondamentali dati dalle donne nella società di ieri e di oggi e per non dimenticare i diritti che sono ancora negati a chi nasce sotto un fiocco rosa. Per una cena con le amiche, il dolce a base di pan di Spagna con briciole a ricordare il fiore simbolo della giornata è quello che ci vuole. Magari nella sua variante con i lamponi! Scopriamo come si prepara la torta mimosa con lamponi!

Non è una torta difficile da preparare, anche perché la base è il pan di Spagna, con una crema pasticcera impreziosita da golosi lamponi che danno un gusto ancora più esclusivo al dessert. Anche per chi è alle prime armi è una preparazione assolutamente abbordabile!

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il pan di spagna. Montiamo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina, per circa 15 minuti. Aggiungiamo la farina e la fecola mescolate insieme e setacciate. Dobbiamo evitare che il composto si smonti, facendo delicati movimenti dal basso verso l'alto per incorporare aria.

Versiamp il composto in una teglia per torte, con diametro di 124 centimetri, imburrata e infarinata. Cuociamo in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Lasciamo poi raffreddare la torta.

Tagliamo la torta in due dischi, uno alto 1 centimetro circa. Svuotiamo il disco più alto fino a metà e creiamo con le mani le classiche briciole della mimosa.

Montiamo la panna e aggiungi la crema pasticcera. Mescoliamo il maraschino con lo sciroppo di zucchero e usiamo questo liquido per bagnare la base della torta, che andrà poi riempita con la crema e con i lamponi. Bagniamo l'altro disco dal lato scuro e mettiamolo sulla base, tenendo su il lato chiaro.

Ricopriamo il dolce con la panna montata e mettiamo sopra le briciole di pan di spagna.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.