INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Pan di Spagna, tra gli ingredienti lievito sì o lievito no?

LEGGI IN 2'
Lievito sì o lievito no nel pan di Spagna?

Il pan di Spagna è una ricetta dolce base, che spesso prepariamo per creare torte diverse e gustosissime. Da questo dolce, infatti, si può partire per realizzare creazioni davvero uniche. Nonostante sia una ricetta davvero semplice da preparare ogni volta che ne abbiamo voglia, in realtà ci sono degli errori che commettiamo sempre. Ad esempio, uno dei principali riguarda uno degli ingredienti: nel pan di Spagna il lievito ci va oppure non ci va?

La ricetta base del pan di Spagna è una sola. Ovviamente capita che nel ricettario di famiglia ognuno di noi abbia delle varianti più o meno attinenti all'originale, a quella usata dai più grandi pasticcieri. Questo non vuol dire che, discostandosi dall'originale, sia del tutto sbagliata. Diversa, ma non sbagliata. Se però si vuole fare gli accademici, allora bisogna seguire le indicazioni dei più illustri chef e pasticcieri.

In merito alla presenza del lievito nel pan di Spagna, è un sonoro no. Il lievito non dovrebbe esserci tra gli ingredienti del pan di Spagna, che è leggero proprio per questo motivo. La presenza di questa componente, utile per altri dolci, potrebbe non solo rendere meno soffice il risultato finale, ma potrebbe anche alterarne il gusto neutro che rende il pan di Spagna perfetto per mille preparazioni diverse.

Quando si prepara il pan di Spagna, inoltre, bisogna fare attenzione anche ad altri errori comuni e banali che potrebbero rendere il risultato finale differente da quello che ci aspettiamo. Ad esempio, mettere gli ingredienti nell'ordine sbagliato, non mettere gli aromi necessari per dare sapore al dolce, usare una tortiera delle dimensioni sbagliate con riferimento alle dosi degli ingredienti o anche aprire il forno durante la cottura. Mai aprire il forno quando si cuoce un dolce!

Ricordiamoci che gli ingredienti base sono uova, zucchero e farina, insieme agli aromi, ovviamente. Non dovremo inserire nient’altro! Scopri anche la ricetta senza glutine.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.