ALLENAMENTO DA CASA

Gli esercizi di pilates al muro funzionano?

LEGGI IN 2'
Cos'è il pilates al muro?

Da qualche tempo sui social siamo tempestati di messaggi che riguardano il cosiddetto pilates al muro. Su Facebook, su Instagram, su TikTok siamo bersagliati di video di donne che si allenano con questi particolari esercizi che promettono risultati davvero incredibili. Ma di che cosa si tratta esattamente? Come si pratica? A chi è consigliato? Ma la domanda fondamentale è: gli esercizi di pilates al muro funzionano?

Sappiamo benissimo cos'è il pilates, un metodo di allenamento ideato da Jospeh Pilates e molto seguito da ballerini per migliorare postura, forma fisica, forza muscolare. Si parte dallo yoga per tutta una serie di esercizi che lavorano sul corpo per migliorarne flessibilità ed estensione del movimento, permettendo a chi lo pratica di essere più coordinato, resistente, forte. Il pilates al muro è semplicemente una variante del pilates, ma si pratica, ovviamente, con l'aiuto di un muro.

Per eseguire gli esercizi più adeguati per le proprie esigenze, dovremmo farci seguire da un istruttore qualificato che, dopo un'analisi del nostro corpo e del nostro baricentro, saprà indicarci gli esercizi di pilates e di pilates al muro. Improvvisarsi con questa disciplina potrebbe arrecare più danni che benefici, dal momento che si potrebbero avere problemi seri a carico di schiena, collo, muscoli di gambe e braccia, se si eseguono i movimenti in modo scorretto.

Il pilates al muro è dedicato ai principianti perché, proprio grazie alla superficie rigida, è impossibile sbagliare postura durante gli allenamenti. I risultati sono davvero promettenti e possiamo seguire tanti video tutorial online, partendo dagli esercizi più facili e poi proseguendo. Non avrai bisogno di altro che di un muro, di un tappetino da ginnastica e di tanta voglia di tornare in forma e di allenare il corpo.

L’importante è sempre non strafare, ascoltare il proprio corpo e cercare di avere un’attenzione particolare alla postura, per evitare di commettere errori potenzialmente dannosi ad esempio per la schiena.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.