PULIRE FACILE

Come disinfettare il tappetino di yoga

Il tappettino da yoga, noto anche come tappetino da palestra, è un accessorio particolarmente importante in questa fase di riapertura dei centri fitness e deve essere lavato e igienizzati con cura e periodicità.
LEGGI IN 2'

Se sei tornato in palestra, avrai notato che è obbligatorio avere con sé il proprio tappetino da yoga o prenotarne uno nel centro sportivo in cui ti rechi. Come mai? Perché deve essere disinfettato al termine di ogni lezione.  Sicuramente è più igienico averne uno tuo, ma devi ricordarti di pulirlo periodicamente. Come si fa?

Pulisci entrambi i lati del tappetino con un detergente per tappetini yoga (o una miscela di alcune realizzata con alcune gocce di detersivo per piatti e un po’ di acqua calda). Spruzza la soluzione sul tappetino e pulisci le superfici con un panno morbido. Risciacqua il tappetino con un panno umido. Poi appendilo alla doccia per farlo asciugare.

Se il tappetino è macchiato o puzzolente, avrà bisogno di più attenzione. Ma prima di usare qualcosa di più aggressivo, controlla la sua etichetta. Alcuni tappetini sono lavabili a mano in acqua fredda e sapone neutro, mentre altri possono essere lavati in lavatrice con un ciclo a freddo e delicato. Assicurati che siano ben risciacquati e asciughino sempre all'aria e, ovviamente, non metterli mai nell'asciugatrice. Se il tappetino non può essere immerso, prova a pulirlo con una miscela delicata, diluendo un cucchiaio di aceto bianco in 200 ml di acqua. Sciacqualo con un panno pulito e umido e lascialo asciugare.

Infine, eccoti una serie di consigli per mantenere il tuo tappetino bello a lungo:

  • Tienilo lontano dalla luce solare diretta.
  • Evita l'uso di detergenti e solventi aggressivi. Per i tappetini in gomma, evita anche i prodotti contenenti oli essenziali.
  • Lascia asciugare completamente un tappetino prima di arrotolarlo e riporlo nel suo sacco.
  • Non applicare creme o oli per la pelle prima di utilizzare il tappetino perché possono trasferirsi e macchiare il tappetino.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione