IDEE IN CUCINA

Le 3 spezie di Natale di cui non si può fare a meno

LEGGI IN 1'
Spezie profumate e saporose per arricchire i nostri piatti e dolcetti natalizi

Natale è profumo di biscotti della nonna, di lasagne appena sfornate, di torte profumate. Come è bello regalare o ricevere come dono barattoli di spezie profumate che ci accompagnino nel corso delle feste. Il loro profumo ci avvolge in un intenso abbraccio. Ma quali sono le spezie di cui non si può fare a meno?

Zenzero

La radice profumata e curativa è perfetta per aromatizzare i dolci come gli omini di pan di zenzero (gingerbread man), i biscotti decorati o glassati, oppure è possibile lanciarsi con lo zenzero candito, una leccornia zuccherina dal gusto piccantino, facile da preparare grazie ai pochi ingredienti. Un’altra soluzione è grattugiare la radice su zuppe e vellutate. Metterlo in padella insieme alle verdure, e servirlo con gli spaghetti di riso.

Cannella

I bastoncini di cannella da grattugiati sono perfetti per bevande, biscotti, torte, ma anche per piatti salati, per insaporire il brodo di pesce o di carne o marinare la carne. Se non abbiamo ancora provato per le prossime feste osiamo anche solo per arricchire le salse. I biscotti allo zenzero sono perfetti da preparare, e gustare con i bambini.

Anice stellato

L’anice stellato secco, dalla forma di stellina ha un aroma persistente, leggermente mentolato. Da grattugiare o acquistare direttamente in polvere, molto facile da utilizzare in cucina, per arricchire bevande e dolcetti. Se ci piace anche nel salato, proviamo ad affiancare il suo sapore alla carne di pollo, di maiale e di coniglio,ma anche alle verdure e ai formaggi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.