Tutti abbiamo in dispensa la cannella, spezia profumata del sud-est asiatico. Il suo gusto dolce e pungente si sposa bene con bevande, biscotti, torte, frutta e c’è chi ama osare e accostarla anche con i primi piatti. Oltre a dare quel tocco in più ai cibi, la cannella ha molti benefici: ecco le proprietà della cannella da conoscere e i suggerimenti utili per utilizzare questa spezia in cucina.
I benefici della cannella
- Regola gli zuccheri nel sangue riducendo così la glicemia, i trigliceridi e il colesterolo “cattivo”.
- È ricca di fibre alimentari perciò rilassa l’intestino.
- Inoltre durante il ciclo mestruale allevia i dolori e grazie alla presenza di una sostanza naturale chiamata cinnamaldeide che bilancia gli ormoni è un’ottima alleata per combattere l’infertilità.
- Secondo alcuni studi previene anche la proliferazione delle cellule tumorali.
- Agisce anche come stimolante cognitivo migliorando la memoria.
- È stato anche provato che un cucchiaio di cannella in polvere e uno di miele riduce il fastidio causato dai dolori d’artrite.
- La cannella è utile contro il mal di gola per le sue proprietà antisettiche riducendo così l’infiammazione. Basta mettere a bollire dell’acqua e aggiungere nella tazza 2 cucchiai di miele, 3 di cannella e un pizzico di pepe.
Come usare la cannella in cucina
Il suo sapore particolarmente dolce e piccante al tempo stesso caratterizza diverse portate a tavola. Possiamo dare un tocco particolare a gelati, macedonie di frutta, soprattutto mele e banane, e ricotta. Possiamo preparare anche un liquore, il vin brulé, una sangria o il punch.
Come da tradizione orientale, questa spezia si sposa bene con piatti salati. Proviamo a marinare la carne con un pizzico di cannella prima di cucinarla oppure possiamo condire piatti a base di zucca e patate o insaporire il brodo di pesce o di carne.
Invece della polvere possiamo usare i bastoncini di cannella soprattutto per le creme o le salse. Il bastoncino mantiene l’aroma più a lungo.