Per la Vigilia di Natale (tradizionalmente a base di pesce o magro), ecco una lista di antipasti velocissimi da preparare in meno di 15-20 minuti:
Antipasti freddi - pronti in 5-10 minuti
- Carpaccio di pesce spada o salmone agli agrumi: disponi le fettine pronte su un piatto, condisci con un filo d’olio, succo di limone, pepe rosa e finocchietto fresco.
- Rotolini di Salmone e robiola: Spalma del formaggio cremoso (robiola o caprino) sulle fette di salmone affumicato, arrotola e ferma con un filo di erba cipollina.
- Bruschette con stracciatella e acciughe: Tosta rapidamente il pane, aggiungi un cucchiaio di stracciatella di bufala e un'acciuga del Cantabrico di qualità.
- Crostini burro e alici: Un classico intramontabile. Usa burro salato di buona qualità su pane nero o baguette tostata.
- Bicchierini di mousse di tonno: Frulla una scatoletta di tonno con un cucchiaio di capperi e uno di maionese. Servi in piccoli bicchieri con dei grissini.
Antipasti Caldi - pronti in 15 minuti
- Gamberi al lardo e rosmarino: avvolgi delle code di gambero (anche surgelate, se già decongelate) con una fettina di lardo. Passale in padella 2 minuti per lato finché il lardo non diventa croccante.
- Capesante al burro e salvia: scotta le capesante in una padella rovente con una noce di burro e salvia per 2 minuti a lato. Eleganti e istantanee.
- Datteri o prugne al bacon: avvolgi la frutta secca con il bacon e passali in forno o in friggitrice ad aria per 5-8 minuti finché non sono dorati.
- Sfogliatine al formaggio: taglia una pasta sfoglia pronta a quadratini, metti sopra un cubetto di brie o gorgonzola e inforna a 200°C per 10 minuti.
Il tagliere di mare
Se non hai tempo di cucinare nulla, componi un tagliere di mare mettendo al centro del tavolo:
- Insalata di mare pronta (di buona gastronomia).
- Olive taggiasche.
- Crostini di pane caldo.
- Burro aromatizzato agli agrumi.
- Acciughe sott'olio e filetti di sgombro.