RICETTARIO

Salsa tonnata, tutti gli usi in cucina

LEGGI IN 2'

La salsa tonnata è una preparazione tipica del Piemonte, con cui si realizzare il celebre vitello tonnato. Si prende un pezzo di carne adatto, solitamente il filetto, lo si fa cuocere come se fosse un arrosto, lo si lascia raffreddare e poi lo si presenta in tavola con una salsa di tonno, capperi, acciughe, uovo sodo, succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Ma lo sapevi che la salsa tonnata si può usare anche in altre ricette?

Puoi usare la salsa tonnata per farcire le uova soda e preparare degli antipasti golosissimi. Basterà cuocere le uova, sgusciarle, dividerle in due e prelevare i tuorli, che andranno tritati e aggiunti alla salsa tonnata. Con una sac a poche riempi con la salsa tonnata lo spazio rimasto vuoto dopo aver prelevato il tuorlo cotto e servi con una spolverata di paprika. Con lo stesso ripieno puoi servire dei pomodori cotti al forno. O puoi creare il finto pesce di salsa tonnata.

C'è anche chi con la salsa tonnata condisce la tradizionale insalata di pollo freddo: puoi mettere lattuga, rucola, radicchio, pomodorini e poi condire con salsa tonnata e servire con scaglie di grana o anche con olive taggiasche. Se te ne avanza un po', usala semplicemente per i crostini caldi da servire gli ospiti come aperitivo o antipasto. O prepara golosi panini per il picnic o il pranzo in ufficio.

Puoi anche usare la salsa tonnata per riempire i classici vol au vent, tipici del Piemonte e anche della Valle d'Aosta. Insieme a quelli con fonduta di formaggio o con formaggio e funghi, che ne dici di questa variante?

Infine, se ti è avanzata un po' di salsa tonnata, la puoi usare come condimento della pasta fredda estiva, al posto della classica maionese. Aggiungi formaggio a cubetti, pomodorini e rucola e vedrai che gran sapore.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione