SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come educare i bambini al rispetto dell'ambiente

LEGGI IN 2'
Come far comprendere ai bimbi l'importanza del rispetto e della tutela del nostro pianeta. Qualche consiglio utile.

bambini sono il futuro, ed è bene che capiscano l’importanza della difesa dell’ambiente e del nostro Pianeta, fin da piccoli. Cominciamo ad introdurre l’argomento fin dalla prima infanzia, appena sono in grado di comprendere quali tipi di conseguenze ci siano alle azioni che compiamo.

I piccoli, spesso vivendo in città, hanno poche occasioni di osservare la natura per cui è bene accompagnarli almeno nei fine settimana a godere del verde e dell’aria fresca e respirabile. Ma come educarli al rispetto del nostro Pianeta? Sicuramente con l’esempio e dai piccoli gesti quotidiani, cercando di coinvolgerli nelle attività finalizzate ad un’esistenza il più possibile eco-friendly, parlando loro e introducendo argomenti come biodiversità, sviluppo sostenibile, rifiuti. Ecco qualche consiglio da dare ai bambini, e alcune idee da cui prendere spunto.

1) Coinvolgerli nell’organizzare la raccolta differenziata: si sentiranno utili a compiere attività “da grandi”.

2) Spiegare loro come fare la doccia senza sprecare acqua: non è necessario lasciare il getto dell’acqua aperto mentre ci si insapona. Una volta finita l’operazione e al momento di sciacquarsi, si potrà far ripartire il miscelatore.

3) Quando si sta in casa, cercare di accendere una luce per volta per non sprecare energia elettrica.

4) Se si va in gita o al parco, coinvolgere i piccoli a raccogliere ogni rifiuto ed inserirlo con loro nei cestini appositi divisi per tipo di materiale.

5) Usare l’auto il meno possibile: farsi una passeggiata quando si va a scuola o a svolgere attività pomeridiane è una maniera per non contribuire all’inquinamento atmosferico.

6) Riciclare e riutilizzare giochi e oggetti di uso comune per realizzare altri passatempi fai da te.

7) A tavola non sprecare il cibo e finire tutto ciò che è contenuto nel piatto.

8) Organizzare un orto o un piccolo giardino anche al coperto: un modo per stare a contatto con la natura e avere cura di ortaggi, piante e fiori anche se siamo in città.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.