Divorzio, malattia, morte, sesso, disastri naturali sono tutti argomenti difficili da affrontare con i bambini, ma sono inevitabili. Il modo in cui devi affrontare questi temi dipende dall'età di tuo figlio e da come interpreta il mondo. Dipende anche dal tuo background e dalle tue abitudini culturali.
Bambini piccoli e in età prescolare
I bambini piccoli e in età prescolare comprendono le differenze tra sentirsi felici, tristi, spaventati o arrabbiati. Ma hanno bisogno di molte rassicurazioni per comprendere emozioni nuove e più complesse. Inoltre, pensano in modo molto concreto e stanno ancora imparando come i concetti si collegano tra loro.
Ciò significa che quando si parla di argomenti difficili con bambini piccoli e in età prescolare, è bene concentrarsi su emozioni che capiscono e spiegare le cose con un linguaggio semplice . Per esempio:
- "La nonna è morta e non la vedremo più. Sono molto triste."
- "Ti vogliamo bene. Ma pensiamo che la famiglia sarà più felice se io e papà viviamo in case diverse."
- "I bambini crescono in una parte della mummia chiamata utero."
- "Anch'io ho avuto molta paura quando quella macchina ci ha investito, ma ora siamo al sicuro."
Bambini in età scolare
A questa età, i bambini hanno una maggiore maturità emotiva e comprendono emozioni più complesse, ma a volte le nuove emozioni risultano ancora opprimenti per loro. Il loro cervello si sta sviluppando rapidamente e possono assorbire nuove informazioni con rapidità. Anche i loro mondi si sono ampliati e potrebbero imbattersi in argomenti più difficili attraverso i media o le conversazioni con altri bambini a scuola.
Ciò significa che quando si parla di argomenti difficili con il proprio figlio in età scolare, è possibile parlare di emozioni più complesse e scendere nei dettagli . Per esempio:
- "Morte significa non vivere più, come i fiori che muoiono e non crescono più. O il cane che muore e non mangia più né gioca più. Tutti gli esseri viventi muoiono prima o poi."
- "Ti vogliamo bene entrambi. Ma io e papà non vogliamo più sposarci. Vivremo in case diverse, ma ci prenderemo cura di te entrambi."
- "Per formare un bambino, uno spermatozoo di un uomo e un ovulo di una donna si uniscono."
- "So che è stato spaventoso quando abbiamo dovuto uscire di casa a causa dell'incendio. Ma ricordate come abbiamo seguito il nostro piano antincendio? E poi ci hanno aiutato a capire cosa fare."
È sempre bene essere consapevoli di ciò che tuo figlio vede o di cui parla all'asilo nido, alla scuola materna o a scuola, così come di ciò che potrebbe vedere sui media. Questo può darti l'opportunità di affrontare argomenti difficili con tuo figlio prima che te li chieda e di guidarlo nella loro comprensione.