SALUTE

Rinorrea, significato del termine medico e sintomi da riconoscere

LEGGI IN 2'
Se soffri di rinorrea, ecco cosa devi fare.

Indice dell'articolo

Che cos'è la rinorrea? Se te lo stai chiedendo sei nel posto giusto. Rinorrea è un termine medico che indica semplicemente quella condizione in cui il naso cola. Si tratta di perdite di vario tipo, liquido chiaro o muco più denso, che dal naso vanno verso l'esterno o verso la gola.

Le cause della rinorrea possono essere diverse: si parla solitamente di irritazioni o di infiammazioni riconducibili a infezioni, allergie, sostanze che possono irritare. Il naso che cola si può associare, secondo gli esperti, anche alle basse temperature esterne, alla gravidanza, al setto nasale deviato, all'uso non adeguato ed eccessivo di decongestionanti nasali, al mal di testa, al fumo. Anche alla presenza di corpi estranei nel naso o nei casi più gravi ma per fortuna anche più rari in caso di polipi o tumori.

I sintomi della rinorrea sono semplice da descrivere: il naso improvvisamente inizia a colare, a far fuoriuscire un liquido chiaro o del muco più o meno denso, che può anche arrivare alla gola. A seconda della causa scatenante, poi, ci possono essere anche altri segnali. Le principali malattie che provocano rinorrea sono:

  • influenza
  • raffreddore
  • rinite
  • sinusite
  • allergie respiratorie e alimentari
  • reazioni allergiche agli acari della polvere
  • cefalea o emicrania a grappolo
  • otite
  • poliposi nasale
  • febbre Dengue

Cosa fare in caso di rinorrea

Se il naso cola, non bisogna subito allarmarsi, ovviamente. Ma bisogna comprendere le cause di questa condizione, per poter adottare subito i rimedi migliori. Se ad esempio la causa scatenante è da associarsi a influenza, raffreddore oppure otite, è bene chiedere consiglio al medico curante per alleviare i sintomi. O in caso di allergie di varia natura è bene sapere come comportarsi.

Di sicuro il medico può consigliare di evitare il fumo, di bere molta acqua, di usare un umidificatore in casa, di prestare attenzione a eventuali reazioni allergiche per tenere alla larga eventuali allergeni e prendere subito gli antistaminici più adatti. Utile anche pulire spesso il naso con lavaggi nasali o spray con soluzioni saline che si trovano comunemente in farmacia.

Il consigli è sempre quello di affidarti con fiducia al tuo medico curante, soprattutto se noti che il naso che cola non passa in poco tempo e adottando i rimedi più utili in questo caso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.