BENESSERE

Le abitudini che potrebbero peggiorare il tuo raffreddore

LEGGI IN 1'

Sei ko a causa del raffreddore e l’unica cosa che desideri è nasconderti sotto le coperte? Fallo. Il riposo è sicuramente la medicina migliore per questo tipo di malanno di stagione. Quando però il raffreddore si protrae per diversi giorni, è importante cercare di non farsi sopraffare. Quali sono quindi le abitudini che potrebbero peggiorare il tuo malessere?

Non rinunciare a un allenamento intenso in palestra. L'esercizio fisico può essere una manna dal cielo mentale quando sei malato, sollevando per lo meno il morale. Ma non prenderlo come il permesso di esagerare o potresti peggiorare. Se hai il naso che cola o una lieve congestione nasale, hai il permesso di esercitarti, altrimenti stai a casa.

Lesinare sul sonno. Il sonno potrebbe finire in fondo alla tua normale lista di cose da fare, ma quando sei malato, è un grave errore. Un sonno inadeguato può ridurre la funzione del sistema immunitario e prolungare il recupero dal raffreddore

Godersi qualche cocktail. Dimentica il mito che l'alcol uccide tutti i germi, quindi va bene indulgere. Devi evitarlo. Come mai? L'alcol sopprime direttamente il tuo sistema immunitario e tende a disidratarti, rovinando il tuo sonno e prolungando la tua malattia.

Uso eccessivo di decongestionanti. I decongestionanti possono certamente aiutarti a farti sentire meglio, persino aiutarti a dormire meglio, il che potrebbe abbreviare il decorso del tuo raffreddore. Tuttavia, l'uso di un decongestionante nasale per più di uno o due giorni potrebbe causare problemi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione