I sintomi della disidratazione possono essere molto diversi tra loro perché interessano un'ampia gamma di organi, poiché l'acqua ne è fondamentale per il funzionamento ottimale. Ecco cosa potresti provare se sei disidratato.
- Vertigini: quando il volume del sangue diminuisce a causa della perdita di acqua (ovvero la sudorazione), si può avvertire una sensazione di debolezza o vertigini. La sudorazione e l'attività fisica intensa possono esaurire elettroliti e zuccheri nel sangue, causando vertigini.
- Gonfiore e stitichezza: tutti soffrono di stitichezza occasionale, ma la disidratazione peggiora la situazione. Se una persona soffre cronicamente di disidratazione lieve, la stitichezza potrebbe essere un problema persistente. Quindi, se si nota una stitichezza ricorrente, è consigliabile aumentare l'assunzione di acqua.
- Sete: quando si inizia a disidratarsi, i recettori nell'area dell'ipotalamo nel cervello vengono stimolati, il che porta a bere acqua e altri liquidi. Sfortunatamente, una volta che si ha sete, è probabile che si sia già disidratati. Idealmente, ci si dovrebbe idratare prima di arrivare a quel punto, il che è particolarmente importante per le persone di età superiore ai 65 anni.
- Urina scura: l'ipotalamo rileva anche una minore concentrazione di acqua e attiva l'ipofisi affinché invii ai reni il segnale di riassorbire più acqua. Questo si traduce in un'urina più scura e concentrata , un altro segno rivelatore di disidratazione.
- Ansia e sbalzi d'umore: quando non si assumono liquidi a sufficienza, si aumenta la sensazione di irritabilità e negatività. Quindi, la prossima volta che ti senti affamato, assicurati di mangiare cibi sani e di idratarti, nel caso in cui l'irritabilità sia causata dalla mancanza di acqua e non solo dalla mancanza di cibo.
- Mancanza di sudore: se siamo disidratati, la capacità del nostro corpo di produrre sudore è compromessa. Se non sudi normalmente, questo potrebbe essere un segno di disidratazione.
- Confusione: hai fatto un'escursione molto lunga e non riesci a trovare la strada per tornare al parcheggio? La disidratazione potrebbe esserne la causa. Il declino cognitivo nell'attenzione e nella coordinazione è particolarmente preoccupante quando si è disidratati, con il rischio di cadute e incidenti. Questo declino funzionale è in parte dovuto al fatto che il nostro cervello è composto per il 75% da acqua.
Segni di disidratazione
Ecco i segni e i sintomi della disidratazione negli adulti:
- sete estrema
- bocca secca
- Meno urina del normale
- urina di colore scuro
- Pelle secca
- Mal di testa
- Debolezza o affaticamento
- mancanza di sudore
- Capogiri o vertigini
- Palpitazioni cardiache
- Gonfiore o stitichezza