GIARDINAGGIO

Alloro ornamentale: 10 cose da sapere

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sull'alloro ornamentale.

L'alloro ornamentale è una bellissima pianta che si usa solitamente per riempire le siepi. L'arbusto sempreverde, chiamato anche Lauro (nome scientifico Laururs nobilis), si può trovare anche in vaso. Alcuni esemplari possono arrivare fino a 10 metri di altezza e possono essere anche molto larghi. La specie è molto comune in Italia ed è molto utilizzata.

L'alloro ornamentale si adatta bene a molti ambienti, anche se preferisce la luce diretta del sole e non ama, invece, le gelate e il freddo intenso. Se hai deciso di prenderti cura di questa pianta, ecco almeno 10 cose che devi sapere:

  1. L'alloro è una pianta perenne sempreverde, che può avere la forma di cespuglio o di albero.
  2. La pianta dell'alloro cresce in modo spontaneo in tutti i Paesi del Mediterraneo ed è una pianta ornamentale profumata.
  3. Il suo nome deriva dal latino laurus, che significa nobile.
  4. Ama i climi temperati e il sole, non ama i venti forti e i freddi troppo intensi.
  5. Fiorisce all'inizio della primavera e i suoi fiori sono riuniti in infiorescenze a grappolo. Il frutto, invece, è una bacca simile ad un'oliva: il seme matura a ottobre e novembre.
  6. L'alloro è ricco di oli essenziali nelle foglie e nelle bacche, come il geraniolo, il cineolo, il terpineolo, l'eucaliptolo, il pinene.
  7. La pianta si può far crescere anche in vaso in casa.
  8. Va annaffiata con moderazione in primavera ed estate, quando il terreno è asciutto. In autunno e in inverno meglio diradare l'acqua.
  9. Il terreno deve essere di buona qualità, ben concimato. Se cooltivato in vaso, ha bisogno di rinvasi periodici.
  10. L'alloro può soffrire di fumaggine e può essere attaccato da insetti e parassiti, come le cocciniglie, la psilla, gli afidi.

Ricordati che l'alloro ornamentale è usato anche per fare le famose corone di alloro usate per celebrare laureande e laureandi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.