INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Pesce fresco, come riconoscerlo da 7 segnali

LEGGI IN 2'
Gli occhi, le branchie e gli altri elementi da osservare per riconoscere il pesce fresco

Il pesce fresco e di stagione: lo cerchiamo al mercato per le nostre ricette. Per riconoscerlo, possiamo osservare con attenzione alcune caratteristiche che ne rivelano la freschezza o meno: vediamo di quali si tratta.

In generale, diffidiamo dei prezzi stracciati e delle offerte troppo vantaggiose da un punto di vista economico.

Pesce fresco, come riconoscerlo da 7 segnali

1) Colore e pelle
I colori del pesce fresco sono brillanti e iridescenti e presentano diversi riflessi, la sua pelle è tesa.

2) Odore
Per riconoscere il pesce fresco, consideriamo anche l’odore: se è tenue e richiama l’ambiente marino e la salsedine, allora il pesce è fresco. Diversamente, il pesce non lo è se il suo odore è sgradevole ed evoca quello dell’ammoniaca.

3) Corpo
Se il pesce rimane teso, allora presenta il cosiddetto “rigor mortis” ed è molto fresco. Cominciamo ad avere dei sospetti se, al contrario, è molle e si piega.

4) Occhi
Quelli del pesce fresco sono vividi, sporgono e presentano la cornea trasparente e la pupilla nera. Quindi, attenzione se, invece, gli occhi sono infossati e con la pupilla grigia o bianca: il pesce non è fresco.

5) Branchie
Per riconoscere il pesce fresco guardando alle branchie, controlliamo che abbiano un colore rosso vivo, rosato o bordeaux e un buon odore. Se, invece, sono di colore scuro o giallastro, teniamoci alla larga.

6) Carne
Il pesce fresco possiamo riconoscerlo anche dalla consistenza della carne che deve essere compatta ed elastica: se pigiamo il pesce più o meno in corrispondenza della metà de corpo, non deve restare la nostra impronta. Diffidiamo, invece, del pesce che abbia la carne flaccida o dal bordo giallastro.

7) Squame e colonna
Nel riconoscere il pesce fresco, valutiamo che le squame aderiscano al corpo così come la colonna.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.