FESTIVITÀ E RICORRENZE

Pasqua in casa: 7 cose da fare contro la noia

LEGGI IN 2'
Idee e spunti per passare la Pasqua in casa

La Pasqua in casa può rattristare, ma in realtà è l’occasione per divertirsi o ritagliarsi uno spazio per sé: ecco le idee sulle cose da fare, da soli o in compagnia, contro la noia per la festa:

1) Giocare
Per ravvivare la Pasqua dentro casa, organizza dei giochi divertenti e, se sei solo, lancia le sfide digitali. Possono essere dei passatempi o rientrare in una vera e propria sfida: se l’idea ti stuzzica, prendi spunto da questo articolo.

2) Decorare le uova in modo naturale
Anche questa attività fa divertire i bambini e può appassionare e rilassare gli adulti. Si tratta di colorare le uova con metodi naturali, ovvero con verdure, spezie e altri ingredienti. Per conoscere la ricetta e il procedimento facile, clicca qui.

3) Scoprire le tradizioni di Pasqua
In solitaria o insieme agli altri, fai delle ricerche sulle tradizioni pasquali e scopri i significati profondi e le curiosità della festa, a partire da come si calcola la data in base alla luna: per saperlo, leggi questo articolo.

4) Meditare
In rete trovi molte risorse gratuite e puoi anche farti consigliare da familiari e amici un libro, un articolo, un video a tema. D’altra parte, puoi lasciarti andare al silenzio e cogliere le sue potenzialità e pregare se sei religioso.

5) Raccontarsi la Pasqua
Tra le cose da fare per passare la Pasqua in casa, una possibile attività è raccontarsi la festa, raccontarla a se stessi o agli altri, raccogliere ed eventualmente condividere le riflessioni che scaturiscono dal suo significato e anche dall’idea di rinascere. Gli adulti e i ragazzi possono scrivere qualcosa, i bambini possono fare un disegno.

6) La caccia alle uova di Pasqua in due versioni
La caccia alle uova di Pasqua è un classico che entusiasma i bambini. Ma perché non invertire i ruoli? I piccoli nascondono le uova pasquali in casa e gli adulti devono trovarle!

7) Pensieri digitali
Anche se passi la Pasqua in casa, le nuove tecnologie ti offrono la possibilità di stare vicino alle persone care. Infatti, sui social come Facebook e Instagram e tramite Whatsapp e altri servizi simili, puoi mandare gli auguri. Per le immagini e le parole a tema pasquale, segui i link:

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.