INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Panettone al pistacchio: dove acquistare online un prodotto artigianale buono

LEGGI IN 2'
Un buon panettone al pistacchio può essere acquistato online, ma scegliendo accuratamente il sito

Le feste natalizie sono sempre una golosa occasione per mettere in tavola i prodotti enogastronomici tipici e buonissimi del nostro paese. Il panettone, re della pasticceria milanese, è una delle delizie a cui nessuna regione rinuncia, scegliendo tra tante alternative diverse, da quelle più classiche a quelle più originali.

Il panettone al pistacchio, ad esempio, è uno di quei dessert che valorizza davvero le bontà e le tradizioni del nostro territorio, dal Nord al Sud Italia. Se infatti la ricetta del panettone, come detto, è lombarda, i migliori pistacchi li troviamo a Bronte, nella bella isola siciliana, dove questo tipo di frutto viene coltivato all’ombra dell’Etna.

In commercio possiamo trovare molti prodotti confezionati che uniscono queste due eccellenze d’Italia, ma se vogliamo un prodotto di alta qualità, dobbiamo puntare su qualcosa di artigianale. I canali online sono certamente da scandagliare per trovare quello che stiamo cercando, avendo cura di valutare attentamente tutte le caratteristiche dei prodotti offerti.

Di sicuro, acquistando a scatola chiusa, dovremo essere bravi a scegliere gli store virtuali non solo più affidabili, ma anche più quotati, accettando per questo di spendere qualcosa in più. La ricerca da effettuare è in primis su forni e pasticcerie locali, milanesi o catanesi, che abbiano una tradizione consolidata nella produzione di panettoni.

Da questo punto di vista, la rete offre anche la possibilità di leggere recensioni in merito, così da rendere l’acquisto più consapevole. Valutiamo anche il tipo di consegna previsto per il nostro articolo, nonché le tempistiche per recapitare il pacco e i metodi di pagamento accettati, in modo da non avere brutte sorprese.

Se forni e pasticcerie che abbiamo individuato, non consegnassero nelle nostre zone, scegliamo un buon rivenditore online di prodotti tipici, sempre avvalendoci delle recensioni degli utenti. In questo caso, se non dovessimo trovare un panettone al pistacchio già farcito, possiamo acquistare un panettone normale e cercare una crema di pistacchio di qualità alta.

Una soluzione comoda per non rinunciare a portare in tavola il dessert che tanto desideriamo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.