La pancake art challenge è una delle sfide giocose che corre sul web e su Youtube, ma più in generale la pancake art è l’arte di fare disegni e decorazioni bellissime con la pastella dei pancake: pronti a realizzare delle frittelle speciali?
Nella sfida si sono cimentati YouTuber come i me contro te, iolanda sweets, luca e caty, collins key che hanno fatto dei video appositi. Insomma, creare dei pancake particolari e sfiziosi è un’idea divertente per la colazione all’americana, anche in occasione del Martedì Grasso, quando viene celebrato il Pancake Day.
Pancake art challenge: tutorial e spiegazioni
Per creare i disegni con la pastella, ti servono dei contenitori con i beccucci di diverse grandezze e, se vuoi fare diverse sfumature, del cacao o dei coloranti alimentari in gel.
Parti dalla pastella di base, ma cerca di farla leggermente più liquida aggiungendo un po’ di latte in più. Quindi, se vuoi giocare con le tinte, versala nei contenitori, aggiungi un po’ di cacao o i coloranti e mescoli, anche con il frullino elettrico, perché il composto si colori.
Con l’olio, fai una pulita su una padella o la piastra antiaderente, tieni il fuoco basso. A questo punto, puoi realizzare il tuo disegno con la pancake art: come si vede nei video tutorial in basso, disegna il contorno e riempi le figure con le varie sfumature.
Puoi ripassare i bordi e la sagoma con un altro strato di pastella. Quando vedi le bollicine, gira la frittella e…sorpresa: vedi il tuo disegno!
In rete, possiamo ammirare dei pancake “artistici”, ma possiamo partire anche da forme semplici, fare dei pancake monocolore, con le lettere o i pizzi. Insomma, mettiamoci in gioco e vediamo cosa ne esce!
Condividi