DONNE E LAVORO

Orientamento al lavoro: ecco come trovare la tua strada professionale

LEGGI IN 2'

Scegliere la propria strada nella vita non è facile. Lo sanno bene gli studenti della terza media in Italia che a 14 anni devono deciderer a quale scuola superiore iscriversi per iniziare a formarsi per un futuro lavorativo. Se per loro è difficile, vista la giovane età, lo è anche per chi è più grandicello. Finita la Maturità bisogna scegliere l'università più giusta o la carriera professionale da intraprendere. Come avviene, però, per l'orientamento scolastico, con iniziative ed eventi utili a capire quale potrebbe essere il proprio futuro scolastico, anche per la carriera ci dovrebbero essere percorsi di orientamento al lavoro utili a capire cosa si vuol fare "da grandi".

L'orientamento professionale è una tappa importante per ogni persona che si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro o già lavora e vuole cambiare settore o strada. Per fare la scelta giusta gli esperti consigliano di iniziare a porsi delle domande, alle quali però rispondere sinceramente:

  • Bisogna per prima cosa comprendere quali sono le proprie capacità e le proprie attitudini, per iniziare sin da subito a sfruttare i propri talenti. E magari imparare a conoscerne altri strada facendo. 
  • Scrivere nero su bianco le proprie competenze può essere la strada giusta per iniziare a fare una piccola scrematura. Soft skills e hard skills sono utili nel mondo del lavoro come a scuola.
  • Scegliere una serie di lavori che pensiamo possano essere nelle nostre corde, valutare il percorso di formazione necessario e magari cercare qualche piccola collaborazione o stage per valutare se fa davvero al caso nostro.
  • Non aver paura di fare le scelte sbagliate: ricordati che ogni scelta, se ponderata, era quella giusta in quel momento, ma le cose possono cambiare e l'importante è capire quando è ora di dare un'occhiata in giro.

Trovare il lavoro dei propri sogni non è semplice, ma l'orientamento professionale serve proprio a questo: a imboccare la strada giusta, anche dopo vari tentativi. L'importante è non demordere mai.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione