IN FORMA

Musica per pilates: la migliore colonna sonora

LEGGI IN 2'

Qual è la miglior musica per pilates che possiamo usare per poterci allenare in casa? O quale possiamo consigliare al nostro insegnante o alla nostra insegnante per poter essere motivate sempre più lezione dopo lezione? Ovviamente quando si fa ginnastica bisogna mettere la colonna sonora giusta per ogni tipo di esercizio: più ritmata per quelli più dinamici e che richiedono maggiori energie, mentre deve essere più rilassante quando andiamo ad allungare i muscoli o a fine lezione, nel momento di maggiore relax.

Il pilates fa bene alla salute. E per rendere gli esercizi ancora più efficaci, dobbiamo sempre scegliere la musica migliore. C'è chi accende la sua playlist preferita, con brani e cantanti che ama di più, ma che potrebbero non essere utili per allenarsi bene. Come spesso accade, infatti, bisogna scegliere una musica che vada al passo con gli esercizi, così da rendere più agevole ogni movimento eseguito a casa o in palestra. Sarà più facile allenarsi se lo faremo a ritmo di musica, non ti pare?

Tipi di musica per fare pilates

Quando si comincia la lezione di pilates, abbiamo bisogno di motivazione per iniziare alla grande. Una musica ritmata, veloce, che magari conosciamo e ci piace canticchiare mentre cerchiamo di respirare tra un esercizio e l'altro, è quello che ci vuole per non perdere il ritmo.

Infine, per la fase finale, nella quale allunghiamo i muscoli e ci concentriamo maggiormente su esercizi di stretching ed esercizi di respirazione, scegliamo una musica più rilassante e da meditazione, così da riucire a entrare in contatto con ogni parte del nostro corpo e rilassarci mentalmente prima degli applausi di fine lezione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione