IN FORMA

Esercizi di respirazione: la buona abitudine per iniziare la giornata

LEGGI IN 2'

Ogni mattina per iniziare meglio la giornata, sono tante le buone abitudini che possiamo prendere e seguire giorno dopo giorno. Nella nostra routine mattutina non dobbiamo dimenticarci di inserire degli esercizi di respirazione che possono aiutarci a stare meglio, migliorando le condizioni non solo del corpo, ma anche della mente. Un vero e proprio rituale da eseguire ogni giorno, magari puntando la sveglia un po' prima, per non doversi ritrovare a fare tutto di corsa per non fare tardi.

Per la tua morning routine perfetta non devono mancare un po' di esercizi di respirazione. Li puoi fare appena sveglia o dopo aver presto il caffè e letto le ultime notizie della giornata. Scegli tu qual è il momento migliore per te per concentrarti sulla tua respirazione. Troppo spesso diamo questo meccanismo fondamentale per la nostra stessa vita come un atto scontato. Analizzare, invece, come respiriamo e sentire l'aria che passa attraverso il nostro corpo è fondamentale per poterci riconnettere con il nostro organismo.

Oltre a praticare un po' di esercizio fisico (basta anche un po' di stretching o di yoga di prima mattina), meglio fare anche un po' di esercizi di respirazione, per migliorare l'umore, aumentare, l'energia, partire con lo spirito giusto, allontanando ansia e stress che non siamo riusciti a combattere durante il riposo notturno. Ecco le attività consigliate per riconnettersi con il proprio respiro:

- Posizioniamo le mani sul grembo, una sull'altra, palmi in alto. Facciamo pressione sul diaframma e a occhi chiusi inspiriamo ed espiriamo seguendo il flusso dell'aria.
- Concentriamoci sul respiro che entra e che esce in piedi, inspirando alzando le braccia ed espirando abbassandole insieme al corpo, per poi ricominciare da capo. Se il tempo è bello lo possiamo anche fare all'aria aperta.
- Sempre in piedi, concentriamoci sulla nostra postura: impariamo a farlo inspirando con il naso ed espirando con la bocca, seguendo il nostro naturale ritmo che non deve essere forzato.
- Prova ad annusare i fiori, anche questo è un ottimo esercizio per respirare bene.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione