ALLENAMENTO DA CASA

Esercizi di respirazione: la buona abitudine per iniziare la giornata

LEGGI IN 2'
Gli esercizi di respirazione sono utili per stare meglio. Ecco alcuni consigli per te.

Ogni mattina per iniziare meglio la giornata, sono tante le buone abitudini che possiamo prendere e seguire giorno dopo giorno. Nella nostra routine mattutina non dobbiamo dimenticarci di inserire degli esercizi di respirazione che possono aiutarci a stare meglio, migliorando le condizioni non solo del corpo, ma anche della mente. Un vero e proprio rituale da eseguire ogni giorno, magari puntando la sveglia un po' prima, per non doversi ritrovare a fare tutto di corsa per non fare tardi.

Per la tua morning routine perfetta non devono mancare un po' di esercizi di respirazione. Li puoi fare appena sveglia o dopo aver presto il caffè e letto le ultime notizie della giornata. Scegli tu qual è il momento migliore per te per concentrarti sulla tua respirazione. Troppo spesso diamo questo meccanismo fondamentale per la nostra stessa vita come un atto scontato. Analizzare, invece, come respiriamo e sentire l'aria che passa attraverso il nostro corpo è fondamentale per poterci riconnettere con il nostro organismo.

Oltre a praticare un po' di esercizio fisico (basta anche un po' di stretching o di yoga di prima mattina), meglio fare anche un po' di esercizi di respirazione, per migliorare l'umore, aumentare, l'energia, partire con lo spirito giusto, allontanando ansia e stress che non siamo riusciti a combattere durante il riposo notturno. Ecco le attività consigliate per riconnettersi con il proprio respiro:

- Posizioniamo le mani sul grembo, una sull'altra, palmi in alto. Facciamo pressione sul diaframma e a occhi chiusi inspiriamo ed espiriamo seguendo il flusso dell'aria.
- Concentriamoci sul respiro che entra e che esce in piedi, inspirando alzando le braccia ed espirando abbassandole insieme al corpo, per poi ricominciare da capo. Se il tempo è bello lo possiamo anche fare all'aria aperta.
- Sempre in piedi, concentriamoci sulla nostra postura: impariamo a farlo inspirando con il naso ed espirando con la bocca, seguendo il nostro naturale ritmo che non deve essere forzato.
- Prova ad annusare i fiori, anche questo è un ottimo esercizio per respirare bene.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.