DONNE E LAVORO

Lavoro da casa: come essere più produttivi in 5 mosse

LEGGI IN 2'
I consigli su come affrontare il lavoro da casa per essere più produttivi

Indice dell'articolo

Il lavoro da casa presenta dei vantaggi, ma nasconde anche il rischio di perdere tempo ed energie e sconfinare nella vita privata. Dunque, vediamo come essere più produttivi nel lavoro da remoto, gestendo le condizioni dell'ambiente e l'organizzazione:


1) Crea uno spazio comodo

L'ideale sarebbe avere un posto dedicato, ma, se non ce l'hai a disposizione, almeno cambialo un po' mentre lavori. Ad esempio, puoi aggiungere degli elementi sulla scrivania, una bacheca con i post it e simili. In ogni caso, massima attenzione alla comodità e alla luce: una sedia ergonomica sarebbe un investimento per la produttività...e per la schiena.

2) Aggiungi il green

Metti un vaso con una rosa sulla scrivania: la sua vista diminuisce lo stress. Inoltre puoi anche scegliere una pianta antistress o una delle piante che purificano l'aria.

3) Delimita il confine

Uno dei nodi dello smart working è la conciliazione tra lavoro e vita privata. Se lavori da casa, puoi avere la tentazione di preparare il pranzo, fare le pulizie o pagare le bollette nello stesso arco di tempo in cui ti dedichi al lavoro.

Tuttavia, il multitasking rischia di avere un impatto sulla produttività, perciò prova a distinguere il tempo del lavoro e quello della vita privata.
Un altro modo per delimitare i tempi, è mettere a tacere le distrazioni come il cellulare e le interruzioni da parte delle altre persone e prevedere un unico blocco di tempo per pulizie e pasti. Ad esempio, quest'ultimi li potresti preparare in un giorno della settimana.

4) Pianifica

Abbiamo già menzionato alcune strategie per organizzare una giornata produttiva. In generale, per essere più produttivi anche nel lavoro da casa, è opportuno stabilire le priorità e pianificare i tempi con una buona dose di realismo. Come regola di base, dedica un unico tempo a ogni attività senza frammentare troppo la scansione del lavoro: prova questa strategia e vedi come va.

5) Vestiti

Ebbene sì, anche se lavori da casa, vestiti di tutto punto: stare in tuta o in pigiama, non ti farebbe entrare mentalmente nel mood da lavoro.


Non riesco a lavorare da casa: che fare?

In questo caso, cambia luogo e recati in un bar o in uno spazio di coworking, un posto diverso dalla tua abitazione. Prima di arrivare a questa decisione, potresti anche provare a cambiare stanza in casa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.