DECOUPAGE

Idee per abbellire il giardino fai da te: le decorazioni decoupage

LEGGI IN 2'

Le idee per abbellire il giardino fai da te accompagnano la cura delle piante o le attività di arredo del nostro angolo verde. Oltre a fiori e piante, infatti, è bello vedere anche degli oggetti colorati che rendano ancora più piacevoli la sosta, il passaggio e i momenti di relax negli angoli outdoor. Tra i tanti progetti creativi, possiamo pensare alle decorazioni decoupage, non solo perché ci consentono di “dipingere” incollando dei ritagli di carta o altri materiali, ma anche perché sono l’ideale se ti piace lavorare con i materiali di riciclo.

Infatti, puoi riciclare dei vecchi oggetti e anche carte, riviste, tovaglioli, pezzi di stoffa. Dopo aver pulito l’oggetto, incolli i ritagli con un po’ di colla vinilica e acqua, mischiate, o con la colla decoupage e distribuisci la colla anche su quanto hai attaccato, muovendo il pennello piatto e morbido dal centro verso i bordi delle sagome. Fai asciugare il lavoretto e stendi un altro strato di colla e ripeti la stesura per creare un altro strato di colla. Infine, puoi verniciare.

A monte, prima di incollare, puoi carteggiare l’oggetto se è di legno o detergerlo con l’alcol se è di vetro o plastica, inoltre ci sono dei primer appositi che puoi valutare di usare. E considera che puoi fare il decoupage anche su altri materiali come il metallo, la terracotta, il polistirolo, la stoffa.


Idee per abbellire il giardino fai da te: le decorazioni decoupage
Ecco qualche spunto sulle idee creative per arredare il giardino con il decoupage:

  • Decora una o più tegole con il decoupage. Per gli spunti, clicca qui;
  • Abbellisci un semplice annaffiatoio con la tecnica. Per le idee creative, guarda qui;
  • Personalizza una damigiana di vetro con i tovaglioli, come si vede qui;
  • Crea un cuscino originale per le panchine e le sedie. Per saperne di più, leggi questo articolo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione