DECOUPAGE

Decorare una damigiana di vetro con i tovaglioli: tecnica decoupage e tutorial

LEGGI IN 2'

Decorare una damigiana di vetro con i tovaglioli è una bella idea per arredare la casa in modo non banale. Per la decorazione, prendi in considerazione la tecnica del decoupage: capiamo quali step seguire, con i consigli pratici e il video tutorial in basso.


Decorare una damigiana di vetro con i tovaglioli: cosa ti serve

  • Alcol;
  • Colori;
  • Pennello piatto e morbido;
  • Colla vinilica mescolata con un po’ di acqua o colla per il decoupage con i tovaglioli;
  • Tovaglioli decorativi;
  • Primer (eventuale).


Decorare una damigiana di vetro con i tovaglioli: tecnica decoupage e tutorial
Strofina il contenitore con un batuffolo imbevuto con alcol, un ingrediente che facilita l’incollaggio.

Per il lavoretto, puoi valutare di fare eventualmente una base con un primer o aggrappante per il vetro o stendere una mano o due con un colore.

Se vuoi fare uno sfondo colorato, per la scelta della tonalità, decidi in base al colore del tovagliolo e cerca di usare una sfumatura simile perché, quando incolli il velo, si vede quello che c’è sotto. Dunque, puoi anche decidere di fare vedere il vetro e non creare lo sfondo. Ma se vuoi realizzarlo, tampona il colore o stendilo con dei movimenti fermi, in quanto, sul vetro, potrebbe scivolare.

Per la decorazione con la tecnica decoupage, dopo aver scelto i tovaglioli che vuoi usare, ritaglia le figure che vi sono stampate oppure ripassa i bordi con un pennello umido e strappali delicatamente. In ogni caso, tira l’ultimo velo e usa quello.

Applica un po’ di colla vinilica mischiata con acqua, o un po’ di colla per il decoupage con i tovaglioli, e adagia la sagoma. Per perfezionare l’incollaggio, puoi pressare delicatamente il tovagliolo incollato con un pezzo di pellicola trasparente o una busta, come si vede nel video tutorial di Dekupacharte in basso

Stendi uno strato di colla sulle figure incollate. Dopo che si asciuga, ne puoi anche stendere un secondo. Inoltre, puoi anche verniciare il lavoro.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione