RICETTARIO

La focaccia della Befana, la ricetta del dolce tipico e gustoso

  • DESSERT
  • PER GRANDI OCCASIONI
  • MEDIA
  • PIù DI 2 ORE

INGREDIENTI

250gr di farina 0

250gr di farina 00

80gr di zucchero

100gr di burro

125ml di latte

1 bustina di lievito di birra secco

70gr di canditi misti

Scorza d’arancia q.b.

 

Per guarnire

1 tuorlo d’uovo

granella di zucchero q.b.

PREPARAZIONE

L’atmosfera delle feste è solitamente calda, accompagnata da sapori e profumi intensi come quello dei dolci appena sfornati. In famiglia, si attendono doni e dolcetti con ansia e curiosità. Dopo i dolci di Natale e Capodanno, non resta che attendere la Befana, la simpatica vecchina a cavallo della scopa pronta a dispensare tante leccornie a grandi e piccini. Perchè non festeggiare il giorno dell’Epifania con un dolce tipico e gustoso?

Se in occasione dell’Epifania vogliamo preparare un dolce festivo organizziamoci con la focaccia della Befana. Se vogliamo essere in piena linea con la tradizione inseriamo, prima di cuocere, anche la monetina portafortuna.

La focaccia della Befana, la ricetta

Sciogliere il burro, e scaldare leggermente il latte nel quale sciogliere il lievito di birra. Poi porre su una spianatoia le due farine, precedentemente setacciate, e unire lo zucchero e il latte. Poi aggiungere le due uova e gradualmente il burro sciolto. Lavorare bene l’impasto aggiungendo i canditi e la scorza d’arancia. Realizzare una palla d’impasto, lasciare riposare e lievitare per 12 ore in attesa che raddoppi di volume.

Preriscaldare il forno a 180°. Usare una teglia di 30 cm di diametro nella quale stendere l’impasto e inserire un confetto circolare con anima dii cioccolato (tipo smartie) per mantenere la tradizione, senza rischiare che qualche piccolo possa ingoiare una moneta. Lasciare riposare per altri 30 minuti. Spennellare con tuorlo d’uovo e spolverare con abbondante granella di zucchero. Infine infornare e cuocere per 30 minuti. Appena pronta portare in tavola e servire.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione