BENESSERE

Che cos'è la dieta pescetariana?

LEGGI IN 1'

La dieta pescetariana è una dieta vegetariana che include pesce o altri animali acquatici. Deriva quindi dall’unione di parole pesce + vegetariana, come puoi immaginare. Oltre all'inclusione dei frutti di mare, non ci sono linee guida rigorose e non ci sono regole che definiscono la frequenza con cui devi mangiare pesce per essere considerato un pescetariano.

La scelta di una dieta pescatariana è un modo flessibile per modificare una dieta vegetariana. Aggiunge le proteine ​​magre e gli acidi grassi omega-3 offerti dai frutti di mare ai benefici per la salute di verdure, frutta e cereali integrali.

Cosa puoi mangiare?

Una dieta pescetariana equilibrata comprende frutta, verdura, cereali, legumi e frutti di mare. La maggior parte include anche uova e latticini. Non ci sono regole sulle porzioni, sui componenti dei pasti, sui metodi di cottura e di conseguenza all’inizio si consiglia di farsi seguire da un esperto, perché potresti strutturare dei pasti sbilanciati. Devi poi sapere che non è un piano di perdita di peso, ma piuttosto uno stile di vita.

Naturalmente, se stai cercando di perdere peso, il controllo delle porzioni sarà importante. È anche una buona idea evitare di mangiare troppo per mantenere il peso a lungo termine. Se combinata con un regolare esercizio fisico, potrebbe sicuramente aiutarti a dimagrire e a promuovere una sana gestione del peso. Se sei incinta, si consiglia di evitare il pesce crudo (ad es. sushi e sashimi) e di fare attenzione ai livelli di mercurio nel pesce che stai mangiando.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione