IN FORMA

Cosa succede se smetti di mangiare la carne

Se hai deciso di rinunciare alla carne devi sapere che ci sono numerosi effetti benefici per la tua salute, sempre che tu sia in grado di evitare pericolose carenze nutrizionali. I primi tempi si consiglia di farsi seguire da un nutrizionista specializzato.
LEGGI IN 1'

Mangiare carne fa parte di quelli che sono i consigli della Dieta Mediterranea, ma è molto importante evitare di esagerare. Per esempio, la carne rossa non può superare la volta ogni sette giorni. Se hai deciso di passare a una dieta vegana o vegetariana, devi sapere che rinunciare alla carne avrà delle ripercussioni benefiche sulla tua salute. Attenzione però a evitare carenze nutrizionali. Quali sono i risultati che otterrai evitando la carne?

  • Perderai peso. Se costruisci i tuoi pasti da una varietà di verdure, frutta, cereali integrali e fagioli, la perdita di peso può essere più facile.
  • Abbasserai il colesterolo. Le diete vegetariane sono associate a livelli più bassi di colesterolo totale, inclusi livelli di HDL e LDL, rispetto alle diete onnivore. Ovviamente, tutto ciò ti proteggerà dalle malattie cardiache ma anche da fattori di rischio cardio-metabolici e alcuni tumori.
  • Il tuo fegato sarà meno affaticato. La maggior parte della carne proviene da animali a cui vengono somministrati ormoni e antibiotici. Quindi viene trattato con conservanti.
  • Avrai una pelle più luminosa. Molti sostengono che l'acne, la rosacea o l'eczema scompaiano quando rinunciano alla carne, perché si consumeranno molti più antiossidanti, fibre e minerali.
  • Soffrirai di flatulenza. Non solo effetti positivi. Cambiare stile di vita e soprattutto dieta potrebbe vivacizzare il tuo intestino. Aumentare improvvisamente l'apporto di fibre (tramite frutta, verdura, fagioli e cereali integrali) può causare gas e gonfiore. Per compensare questo indesiderato effetto collaterale, devi eliminare gradualmente la carne. Non essere precipitosa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione