Hot dog e hamburger sono un classico delle grigliate. Sono entrambi cibi elaborati, ricchi di proteine e spesso pieni di condimenti. Quale potrebbe essere il male minore nel tuo piatto?
Hot dog contro hamburger
Gli esperti concordano sul fatto che la risposta dipenda da diverse variabili, come la dimensione della porzione, il metodo di preparazione, i condimenti e la qualità degli ingredienti. Tuttavia, ci sono alcune differenze nutrizionali generali che rendono gli hot dog l'opzione meno favorevole in assoluto.
In generale, gli hot dog tendono a essere più elaborati degli hamburger. Spesso sono fatti con un mix di tagli di carne di qualità inferiore e additivi, tra cui nitrato di sodio e altri conservanti.
Gli hamburger, d'altra parte, sono solitamente meno elaborati e contengono più proteine di alta qualità. Tendono anche ad avere meno sodio rispetto agli hot dog, soprattutto se preparati in casa con ingredienti integrali. Tuttavia, se li amate, non dovete rinunciare agli hot dog. Sia gli hot dog che gli hamburger possono far parte di una dieta equilibrata se consumati occasionalmente e preparati con attenzione.
Come rendere il tuo hot dog più sano
Inizia dalle basi: scegli un hot dog non stagionato, con meno sodio e meno additivi. Quando puoi, opta per un hot dog di pollo o tacchino per ridurre i grassi saturi. Consumalo abbinato a cipolle, crauti o crude.
Come rendere il tuo hamburger più sano
Se prepari gli hamburger a casa, tienili più o meno delle dimensioni di un mazzo di carte per evitare di aggiungere troppi grassi. Da lì, aggiungi ai tuoi hamburger tutte le verdure che riesci a inserire, come lattuga, peperoni e cipolle grigliati e pomodori freschi al posto del ketchup.