RICETTE

Spaghetti al pomodoro e basilico, la ricetta che piace ai bambini

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 grammi di spaghetti
800 grammi di pomodori pelati
30 grammi di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
basilico
sale fino

Gli spaghetti pomodoro e basilico sono un classico della cucina italiana, che piace a grandi e piccini e che può sempre risolvere ogni problema a pranzo e a cena. Un primo piatto facile da preparare, realizzando per prima cosa il sugo di pomodoro, che andremo poi a usare per condire la pasta lunga rigorosamente cotta al dente. Se avanza, poi, possiamo anche congelarlo o usarlo in altre ricette.

La ricetta degli spaghetti con pomodoro e basilico è semplice e si realizza con pochi ingredienti essenziali della cucina italiana. I segreti di un sugo da leccarsi i baffi (e da farci la scarpetta, anche se il Galateo non lo vorrebbe) sono: una cottura lenta, l'uso di pomodori maturi belli succosi, il basilico fresco, una pasta di altissima qualità.

Preparazione

Comincia preparando la salsa. Versa in una padella l'olio extra vergine di oliva con lo spicchio d'aglio sbucciato e diviso a metà, dopo averne eliminato l'anima. Cuoci per un paio di minuti a fiamma viva, poi aggiungi i pomodori pelati e il sale. Copri la padella con un coperchio e fai cuocere per un'ora a fuoco basso, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto. A cottura ultimata, togli l'aglio e passa i pomodori al passaverdure. Rimetti la salsa nella padella, accendi a fiamma bassa e aggiungi le foglie di basilico: la cottura è solo di qualche minuto.

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata bollente. Scola gli spaghetti e uniscili alla salsa nella padella, mescolando a fiamma viva. Servi in tavola con delle foglioline di basilico fresche, per dare un po' di colore al piatto simbolo del bel Paese, perché, come la pizza Margherita, ricorda i colori della bandiera italiana.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.