IDEE IN CUCINA

Cucina etnica: le 10 ricette da provare

LEGGI IN 2'

Da qualche anno a questa parte in Italia, soprattutto nelle grandi metropoli, sta andando molto di moda la cucina etnica, soprattutto asiatica, ma sempre di più anche sudamericana e africana. Quasi ma non sempre, rispetto alla nostra tradizione culinaria, c'è una sostanziale differenza di ingredienti, preparazioni e impiego di odori e aromi. Eppure questa diversità non spaventa i palati, sempre più abituati anche ad un tipo di sapori più globalizzati.

Per questo motivo nelle grandi città c'è sempre una buona e variegata scelta di ristoranti etnici dove andare ad assaggiare la cultura straniera. Se però preferiamo il fai da te, anche in casa possiamo preparare le ricette più buone provenienti da ogni parte del mondo.

Di seguito la top 10 di quelle che proprio non possiamo non provare. Basta cliccare sul link in rosso per aprire la ricetta scelta.

1. Basbousa (Medio Oriente e Nord Africa) - È una torta a base di semolino, sciroppo di zucchero e mandorle.

2. Cous Cous di verdure (Nord Africa) - Semola di grano duro che viene cotta in pentoloni e accompagnata da verdure bollite. Tradizionale anche la ricetta con la carne.

3. Pkhali di spinaci (Georgia - Asia Europa) - Crema di spinaci che viene spesso appallottolata per formare delle polpette, sopra cui viene messo un grano di melagrana.

4. Pupusas (El Salvador - Centro America) - Pagnottelle di farina di mais che vengono farcite solitamente con formaggi, maiale e fagioli rossi.

5. Samosa (Asia e Africa) - Originari dell'India, questi fagottini hanno trovato successo anche nel resto dell'Asia, in Medio Oriente e in Africa. Si preparano con farina maida e si farciscono come si preferisce, con formaggi, verdure o carni.

6. Pollo in salsa Teriyaki (Giappone) - La salsa Teriyaki è un mix di soia, mirin e zucchero, che viene usata per la preparazione di molti piatti, come il famoso pollo che porta il suo nome.

7. Kimchi (Corea) - Piatto coreano a base di cavolo fermentato o altre verdure sempre fermentate insieme a spezie e aromi.

8. Noodles con verdure (Asia) - Questi celebri spaghettini orientali, fatti con farine di vario tipo, soprattutto riso o grano saraceno, vengono poi cotti in brodo di verdure o anche di pollo o maiale, con funghi, aromi, spezie.

9. Mochi (Giappone) - Dolcetti giapponesi a base di riso glutinoso, molto pittoreschi perché spesso colorati con tonalità pastello che i bambini adorano.

10. Gelato fritto (Cina) - Un vero classico della cucina cinese, fine pasto perfetto di una cena etnica.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione